Cerca e trova immobili

TAVERNETicinocure risponde (ancora) a VPOD: «Fornite informazioni false»

20.12.16 - 19:34
La società di Taverne prende posizione dopo l’ennesimo attacco del sindacato che oggi l'ha segnalata all'ispettorato del lavoro
Tipress
Ticinocure risponde (ancora) a VPOD: «Fornite informazioni false»
La società di Taverne prende posizione dopo l’ennesimo attacco del sindacato che oggi l'ha segnalata all'ispettorato del lavoro

TAVERNE - La diatriba tra Ticinocure e VPOD non accenna a placarsi. Con la ditta di Taverne che risponde "colpo su colpo" alle accuse del sindacato. La presa di posizione odierna risponde «all'opera di persecuzione a mezzo stampa» da parte del VPOD, che oggi ha fatto una segnalazione all’ispettorato del lavoro, accusando la società privata di assistenza e cure a domicilio di fare «dumping scandaloso». Ora la società privata respinge le accuse al mittente, sostenendo che il sindacato ha fornito informazioni false.

«Alla fine del 2015 Ticinocure ha sottoscritto il Contratto di Prestazioni con l’Autorità cantonale» scrive la società in una nota stampa giunta in seratta. «Durante i preparativi, si è fatto avanti il Sindacato VPOD, il quale ha fatto credere, contro verità, che la sottoscrizione del Contratto collettivo di lavoro fosse un requisito obbligatorio per la firma del Contratto di Prestazioni con il Cantone, ben sapendo che Ticinocure avesse già firmato la dichiarazione di adesione al Contratto quadro dell’Associazione Spitex Privée Suisse».

«In occasione di un incontro tra membri dell’ASPS - sottolinea Ticinocure - è emerso che l’adesione al contratto collettivo di lavoro VPOD, non solo non era un requisito obbligatorio, ma era anche in contrasto con il Contratto quadro dell’ASPS, sottoscritto fin dal 2013».

«Le successive verifiche da noi intraprese anche presso l’Autorità cantonale, compreso l’Ufficio dell’Ispettorato del lavoro, hanno confermato questa situazione insostenibile. Oltre a questo, le condizioni imposte dal Contratto collettivo di lavoro dei SACD privati hanno pesato oltre misura sulla situazione economica della Ticinocure, nonostante il beneficio apportato dal sussidio cantonale. A questo proposito è bene ricordare che il sussidio a beneficio delle società di assistenza e cure a domicilio private, a fronte delle stesse prestazioni fornite, è nettamente inferiore a quello percepito dalle società pubbliche, che si ipotizza possa arrivare anche al 30%».

«Il VPOD, minacciando segnalazioni all’Ispettorato del lavoro, per altro già al corrente della nostra situazione, continua comunque la sua guerra nei confronti delle società private in generale e contro la Ticinocure in particolare, rea di aver ritirato l’adesione al CCL a causa delle false informazioni ricevute».

«Dai contenuti del comunicato del VPOD, che coinvolge anche tutte le altre società private che non si sono conformate al CCL, lascerebbe supporre che il vero intento del Sindacato dei servizi pubblici sia quello di imporre alle società private condizioni insostenibili, alfine di farle fallire e poter così riattribuire le centinaia di pazienti rimasti scoperti, alle società pubbliche controllate dal VPOD».

«Per chiarire le condizioni di lavoro dei dipendenti della Ticinocure, le prestazioni percepite dai collaboratori dopo l’adesione al CCL sono aumentate del 26%. Le prestazioni percepite dopo la sospensione del CCL sono restate comunque del 16% superiori al periodo precedente all’adesione al CCL».

«Da ultimo - conclude la società di Taverne, «sarebbe interessante sapere come facciano a far quadrare i conti le società private che hanno già firmato un simile CCL. Come facciano quelle pubbliche è chiaro, visto che percepiscono un sussidio nettamente superiore, ma quelle private?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Le casse malati pagano le trasferte alle società di assistenza e cure a domicilio, sia pubbliche che private? aha aha aha aha aha aha aha aha aha !!!! Qualcuno ha già letto sul proprio conteggio della cassa malati una voce che fa riferimento alle trasferte? aha aha aha aha aha aha aha aha aha !!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Mi associo alle tue crasse risate... qualcuno ha già letto sul conteggio una voce che fa riferimento alla trasferta?... eccome sarebbe possibile se la fatturano come tempo effettivo?... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ehi, scienziato, mi spieghi come potrebbe fare una società di assistenza e cure a domicilio a fatturare le trasferte dei suoi collaboratori alle CM??? Forza Trump!!!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Il tempo che hai investito a scrivere le tue crasse risate poteva bastarti per scoprire che gli Spitex pubblici e privati fatturano alle casse malati in base a un catalogo delle prestazioni preciso, che è comprensivo di un tempo di intervento standard e di una tariffa fissa. Esso non contempla in alcun modo i tempi di trasferta. Si vede che ti piace fare sempre la figura dello sprovveduto. aha aha aha aha aha

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E dove è che io avrei scritto il contrario?... Il problema è che non siete abituati a ridere e quando lo fate vi confondete ... :-))))

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
In effetti, hai perfettamente ragione! :-)) Ho dato un'occhiata al catalogo e ci sono tutta una serie di prestazioni molto precise e con un tempo altrettanto preciso, che va da un minimo di 5 min fino a un massimo di 60 min. Ovvio che qua dentro non possono esserci i tempi di trasferta. Questo significa che i tempi di trasferta dei dipendenti se li accolla tutti la società. Tranquillo, il mondo è pieno di sguaiati sprovveduti. :-))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Ma con la fattura, già... :-)))) Certo che le domande intelligenti sono il tuo forte, vero?...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Non mi pare proprio che le società private come questa vogliano diminuire i costi visto che fatturano la trasferta a tempo pieno ma la pagano al dipendente molto meno... sono solo profittatori che mungono allo stato e ai pazienti...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma non ti stanchi mai di scrivere panzane senza senso e soprattutto, senza sapere una cippa di niente? Se tu fossi a capo di una società di questo tipo, ti spiaggeresti dopo il primo mese di fatturazione. Fra le risa generali. Non ti resterebbe altro che chiedere aiuto ai tuoi amici del VPOD, magari riuscirebbero a inventarsi qualcosa, se necessario, per non farti finire in galera per truffa. Chissà? ;o)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
urca, questa storia delle trasferte pagate ai dipendenti con salari da fame ha proprio fatto sbroccare gli abituali amici dei sfruttatori e del dumping... pensa che è persino arrivato uno scienziato che afferma che queste società di cure private si sono trasformate in filantropi e offrono aggratiss le trasferte per non caricare i costi ad altri... hi hi hi naturalmente la generosità si inceppa quando pretendono che gli impiegati facciano lo stesso con loro... :-))) io mettere una società di questo tipo?... certo che no... e tu?...

F.Netri 7 anni fa su tio
La cose che trovo più interessanti, leggendo la vicende dello scontro tra Davide e Golia, sono 2. 1) Se ho ben capito, le società pubbliche ricevono un finanziamento istituzionale che è il 30 per cento superiore a quello che ricevono le società private. Tuttavia, si pretende che tutte le società adottino lo stesso Contratto di lavoro. E se una società privata, con un introito inferiore del 30 per cento rispetto a una società pubblica, tenta di far quadrare i conti, viene accusata di dumping e screditata pubblicamente. 2) Da cittadino che paga le tasse e che assiste a un continuo e inesorabile aumento dei costi della sanità, mi verrebbe da dire che sarebbe meglio indirizzare i pazienti verso le società private. Perché così facendo si potrebbe risparmiare un bel po' di soldi della collettività, visto che affidare un paziente alle società private lo Stato risparmierebbe il 30 per cento sui costi della sanità. Questo sembra più un problema politico che non un problema sindacale.

TheZec 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma allora spiegami, se le società private continuano a diminuire i costi del personale, come mai i premi non restano per lo meno stabili? So che è estremamente semplicistico come ragionamento, ma puoi stare certo che che i costi fatturati a paziente e casse malati non cambieranno di un centesimo. Qui si guadagna esclusivamente sulle spalle del lavoratore. Per il paziente non cambia nulla, se non un peggioramento del servizio ricevuto causato dall'insoddisfazione dell'infermiere. Per la cassa malati non cambia nulla. Il datore è felice che ha fatto fessi tutti (anche se queste risposte ai comunicati stampa in realtà fanno fesso anche lui, ma non mi metterò a piangere per questo). Quindi le possibilità per difendere il datore in questo senso sono in sintesi 2: 1. Si è datori di lavoro (in questo o un altro ambito) che lucra sulle condizioni dei lavoratori. Moralmente questionabile, ma essenzialmente coerente. Dopotutto la nostra legge lo permette... 2. Si trova sollievo nel peggioramento delle condizioni altrui per far fronte ad una propria insoddisfazione. Un po'meschino, ma documentato da diversi studi psicologici come comportamento tipicamente umano. Chiaramente un po'di ragionamenti logici permetterebbero di capire che un simile pensiero è solo autodistruttivo. La privatizzazione non fa bene all'utente, quasi mai. Fa bene alle finanze, nel senso che sposta una voce spese da "stipendi" e la trascina in quella che è "aiuti sociali", ma questo non fa più parte del dipartimento finanze. Basta guardare alla Posta e ai tagli in personale e infrastrutture per capirlo in un istante. Però hai ragione, è più un problema politico che sindacale. Perché se si continua a ignorare la tutela del lavoratore e incentivare l'imprenditoria selvaggia sicuramente i sindacati non avranno mai il supporto politico e legislativo per agire concretamente. Quindi avanti tutti, alle prossime elezioni crocettina a UDC o Lega, che loro si che mettono il cittadino medio al centro dei propri interessi! : )

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a TheZec
"Ma allora spiegami, se le società private continuano a diminuire i costi del personale, come mai i premi non restano per lo meno stabili?" Semplice, è sono una branchia del settore sanitario che è molto più enorme, quindi eventuali risparmi o costi inferiori in questo ambito hanno un'incidenza minima sulla totalità dei costi.... PS. Crocettina a UDC e Lega? ahahah si vede si vede in questi anni quanto ha combinato la lega nonostante la maggioranza relativa.... e non parliamo dell'UDC che lancia l'iniziativa "Prima i nostri" e poi non ha gli attributi per mettere a punto l'applicazione e chiede l'aiuto agli altri partiti (così potrà sempre dare la colpa a qualcun'altro!) fidati di questi pifferai mi raccomando!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Premetto che io non sono in grado di spiegare nulla, mi limito a leggere i comunicati stampa. Alcune cose però te le posso dire.... ......Si è datori di lavoro (in questo o un altro ambito) che lucra sulle condizioni dei lavoratori........ Secondo me, da quanto ho letto, sembra che sia proprio lo Stato che consente le distorsioni del sistema. Se lo Stato finanzia le società private dandogli 100 e finanzia quelle pubbliche dandogli 130, si tratta di una pura discriminazione. Se contemporaneamente lo stato pretende che le società private sopportino costi per 100 e le società pubbliche sopportino costi per 100, significa che lo Stato vuole far lucrare le società pubbliche a discapito di quelle private. ......Si trova sollievo nel peggioramento delle condizioni altrui per far fronte ad una propria insoddisfazione....... Come detto, qui sembra che sia proprio lo Stato che trova sollievo nel peggiorare le condizioni altrui. ......La privatizzazione non fa bene all'utente...... Questo è ancora tutto da dimostrare. Attualmente lo Stato compie una discriminazione nei riguardi del privato. ......Perché se si continua a ignorare la tutela del lavoratore e incentivare l'imprenditoria selvaggia...... Nel caso specifico, non mi sembra che la Ticinocure incentivi l'imprenditoria selvaggia, tanto più che adotta già da tempo un contratto quadro di categoria, a livello nazionale. ......sicuramente i sindacati non avranno mai il supporto politico....... I sindacati, se fossero seri, avrebbero già ottenuto che non ci siano differenze di finanziamento tra società pubbliche e società private. Se l'avessero fatto, sono sicuro che anche i privati avrebbero sottoscritto il contratto collettivo cantonale. Ma non l'hanno fatto e hanno preferito andare a screditare una piccola società privata, solo per ottenere visibilità.

TheZec 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Forse avrei dovuto sottolineare maggiormente il sarcasmo nel mio ultimo paragrafo ; )

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a TheZec
Ops, è il rischio dei blog, è più difficile identificare l'ironia =)

Mattonella 7 anni fa su tio
informazioni false, informatevi gente!!

Mattonella 7 anni fa su tio
È giunta l'ora di fare chiarezza su come vengono finanziati i servizi "pubblici" e quelli privati.I sindacati non c'entrano nulla.Lo Stato è responsabile.....informatevi bene!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
A parte ammettere che hanno disdetto la CCL per poter pagare meno i dipendenti questo comunicato è una piagnucolata unica...
NOTIZIE PIÙ LETTE