Cerca e trova immobili

LUGANOInaugurata ufficialmente la funicolare: si chiama Sassellina

11.12.16 - 12:51
Dopo la stazione di Lugano è toccato alla funicolare. Dopo 860 giorni di stop è tornata in funzione
TiPress
Inaugurata ufficialmente la funicolare: si chiama Sassellina
Dopo la stazione di Lugano è toccato alla funicolare. Dopo 860 giorni di stop è tornata in funzione

Ti piace il nome?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - La ciliegina sulla torta della ristrutturazione della stazione di Lugano è stata inaugurata a mezzogiorno: la funicolare che dalla stazione porta a Piazza Cioccaro.

Dopo 860 giorni di stop, il centro potrà essere nuovamente raggiunto con semplicità. La funicolare avrebbe compiuto 130 anni il mese scorso, un compleanno che non si è potuto festeggiare. La festa rinviata si è tenuta oggi. Il presidente della TPL Angelo Jelmini le si è rivolto come a una vecchia amica: «Bentornata funicolare, e buon viaggio», ha detto.

Ferroni, direttore della TPL, ha poi ripercorso i lavori di ristrutturazione della funicolare. «Non vediamo l'ora di poter iniziare con le corse regolari». Le novità, oltre che estetiche, si concentrano soprattutto nella tecnologia e nella capacità di trasporto: 2'140 persone ogni ora.

Non ci sarà più il conduttore, ma fermate e mezzi sono videosorvegliati e nelle cabine ci sono degli interfono con cui contattare la centrale.

Infine è stato rivelato il nome scelto per la funicolare tra le oltre duemila proposte. Da oggi per fare il tragitto stazione-centro e viceversa si prenderà la Sassellina. Il nome deriva dal vecchio quartiere luganese.

Paolo Beltraminelli, presidente del Consiglio di Stato, si è mostrato entusiasta in un video pubblicato su Facebook. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
Indubbiamente un nome dal valore storico interessante, ma purtroppo impronunciabile anche per noi. Mi sa che la buona vecchia "funi" rimarrà tale come l' Inovazion e ul "Pedrini" o meglio ancora "Pedro". Sara interessante vedere cosa succede poi quando un americano chiede alla signora Mariuccia dov'è la "Seislina" oppure un francese che cerca la "Sasslin". :-))

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
E il tedesco? che arrivando alla moderna stazione di Lugano, con scarponi e bastoncini come se dovesse andare sulla jungfraujoch, trovandosi di fronte a tale paesaggio, spalancando gli occhi chiederà wo ist Kiesel? (sassolino)

giova70 7 anni fa su tio
Che brutto nome, povera funicolare! Quante S e quante L! Si attorciglia la lingua a pronunciarlo! Vorrà dire che la chiameremo sempre la funi come una volta!

KilBill65 7 anni fa su tio
Potevano chiamarla in tanti nomi es. Funicity che suona anche per il turismo universale....o Altro ma Sassellina i turisti non sanno cosa possa essere!!...

fakocer 7 anni fa su tio
Nome snob, pacchiano, senza possibilità di adozione nel gergo nostrano. I nativi Luganesi non hanno mai cambiato dal Piazzale Milano, l'Innovazione, il Pedrinis, la Cuntrada Sassell, ed il riferimento per vari decenni sarà ancora "Fünicular da la stazion". Ineluttabilmente i popoli si spostano con loro anche usi e costumi, per cui aspettiamoci la Vunigolare de la sdadione...

curzio 7 anni fa su tio
E già che ci siamo, una ritoccatina al prezzo del biglietto, che da fr. 1.10 passa a fr. 1.30... Non c'è neppure un vagone di prima classe.

Lucauno 7 anni fa su tio
Nel quartiere di Sassello, negli anni 40, furono demolite la maggior parte delle abitazioni in quanto fatiscenti. Non mi risulta che il quartiere abbia cambiato nome, piuttosto si è persa l'abitudine di dire Sassello, nome che rievoca le vecchie abitazioni. La Contrada di Sassello esiste tutt'ora.

Lourmarin 7 anni fa su tio
no comment... nome assai provinciale in ricordo del centro storico di Lugano che fu distrutto nel 1939 per volontà dei politici di allora. ricordiamolo quando visitiamo il centro attuale in gran parte per nulla storico. ...

il pardo di locarno 7 anni fa su tio
perchè fare un corcorso quando poi si va a scegliere il nome inventato dal personaggio con le mani in pasta?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a il pardo di locarno
SASSELLO é il vecchio quartiere demolito negli anni 40. non mi sembra che il nome sia "inventato dal personaggio..." , quale sarebbe il personaggio? queste polemiche sono inutili e anche banali.
NOTIZIE PIÙ LETTE