Cerca e trova immobili

LUGANODomeniche natalizie con i trasporti gratuiti

07.12.16 - 16:08
Le due giornate, che prevedono pure un'agevolazione sul prezzo dei posteggi, sono previste l'11 e il 18 dicembre
Tipress
Domeniche natalizie con i trasporti gratuiti
Le due giornate, che prevedono pure un'agevolazione sul prezzo dei posteggi, sono previste l'11 e il 18 dicembre

LUGANO - Le ultime due domeniche prima di Natale saranno caotiche per Lugano. In città è prevista una grande affluenza di pubblica, come ricorda il Municipio: «Commerci ed esercizi sono aperti, il mercatino è al completo, le offerte di attività sul calendario di Natale in Piazza sono numerose e, non da ultimo, l’11 dicembre sono previste l’inaugurazione della nuova funicolare TPL e del nuovo atrio della stazione di Lugano, denominato Terrazza del Ticino».

Per questo motivo il Municipio cittadino ha deciso di introdurre due giornate di trasporto pubblico gratuito (bus e funicolare) e l'agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello per domenica 11 e domenica 18 dicembre.

I mezzi pubblici saranno gratuiti nelle zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121; mentre il parcheggio sarà gratuito per le prime due ore nei posteggi Motta, Balestra, Piazza Castello, Ex Pestalozzi, Conza e LAC; dalla terza ora sarà applicata la tariffa di base partendo da zero.

Un'offerta che per la Città avrà però un costo non indifferente. «Prevediamo un minor introito di circa 32’000 franchi per quanto riguarda i parcheggi e un costo di circa 60'000 franchi a copertura dell’onere relativo all’offerta della gratuità del trasporto pubblico». Ma questa iniziativa si inserisce in una manovra di rilancio delle vie del centro e si affianca al tradizionale programma varato dal Municipio per animare le vie della città. «Il mese di dicembre - caratterizzato dagli acquisti natalizi e da un’intensa frequentazione del centro cittadino - è economicamente fondamentale per il settore del commercio luganese» - conclude l'esecutivo cittadino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE