Cerca e trova immobili

CANTONEBeltraminelli incontra la delegazione dell’Assemblea delle Regioni d’Europa

06.12.16 - 16:35
Beltraminelli incontra la delegazione dell’Assemblea delle Regioni d’Europa

BELLINZONA - Il Presidente del Governo Paolo Beltraminelli e il Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri hanno ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline una delegazione dell’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE), composta dal segretario generale Mathieu Mori e dall’inviato presso la Confederazione Lukas Mandl.

Nell’ambito di un programma di visite su tutto il territorio europeo – in particolare in Francia, Italia e Spagna – l’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) ha organizzato un ciclo di incontri in diversi Cantoni svizzeri, con l’obiettivo di presentare ai Consigli di Stato i cambiamenti avvenuti in seno all’organizzazione e i benefici della partecipazione alle attività proposte, in termini di conoscenze e scambio di buone pratiche.

Il Ticino fa parte della ventina di Cantoni affiliati all’ARE, e partecipa in particolare al programma denominato «Eurodyssée», che permette a giovani diplomati – di età compresa tra 18 e 30 anni – di vivere esperienze formative in realtà aziendali di un’altra regione linguistica.

Creata nel 1985, l’ARE rappresenta oggi una rete di 250 regioni – per il 40% non appartenenti all’Unione europea – e 16 organizzazioni interregionali di 35 Paesi di tutto il Continente. La sua missione consiste nel difendere gli interessi delle regioni in seno alle istituzioni europee tramite attività di lobbying concentrate sulle politiche economiche, sociali, sanitarie, culturali ed educative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE