Cerca e trova immobili

CANTONEManconi, dall'EOC all'Università di Berna

05.12.16 - 10:18
Nomina prestigiosa per l'attuale caposervizio di Neurologia presso il Neurocentro
Manconi, dall'EOC all'Università di Berna
Nomina prestigiosa per l'attuale caposervizio di Neurologia presso il Neurocentro

LUGANO - Il Consiglio di direzione dell’Università di Berna, su proposta della sua Facoltà di medicina, ha nominato professore titolare il Prof. Dr. med. Mauro Manconi, caposervizio di Neurologia presso il Neurocentro della Svizzera Italiana e responsabile del Centro del sonno ed epilessia presso lo stesso Istituto. Tra gli elementi determinanti che hanno contribuito alla nominadi Manconi figurano la sua attività di ricerca clinica e traslazionale, con oltre 100 pubblicazioni e numerose presentazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, la sua attività didattica universitaria in neurologia e l’attività clinico-organizzativa nel settore della medicina del sonno e dell’epilessia.

Il professor Manconi coordina diversi progetti scientifici sostenuti da grant nazionali, fa parte della Commissione scientifica della Scuola Europea di Medicina del Sonno, della Fondazione Internazionale e di quella Europea della Sindrome delle gambe senza riposo, del Master postuniversitario di Medicina del Sonno in Italia, del Network Svizzero Benesco di ricerca su sonno e coscienza e del Board scientifico di diverse riviste internazionali.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titolo accademico di professore negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio, nel 2020, all’Università della Svizzera italiana del Master in medicina umana, la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE