Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMulta al cane perché fa pipì: ecco dove conviene di meno

02.12.16 - 07:22
Le città ticinesi (Lugano in testa) hanno le sanzioni più salate. Ma bisogna vedere se vengono applicate
Fotolia
Multa al cane perché fa pipì: ecco dove conviene di meno
Le città ticinesi (Lugano in testa) hanno le sanzioni più salate. Ma bisogna vedere se vengono applicate

BELLINZONA - A Bellinzona 100 franchi. A Mendrisio 250 e così a Locarno, dove però, per i recidivi, si arriva a 350 franchi. A Lugano invece, l'importo minimo è di 300 franchi. Costa caro lasciare espletare i “bisognini” per strada al proprio cane (e non raccoglierli). Questo vale anche per la pipì. Lo ha scoperto a proprie spese una signora di Ginevra, che a inizio novembre è stata multata dalla polizia municipale della città di Calvino per non avere impedito al proprio barboncino di orinare a pochi passi dalla fermata del bus Cornavin. Tre gocce: 350 franchi. «Mi è sembrato decisamente un provvedimento esagerato» ha dichiarato la proprietaria a LeMatin.

In effetti simili sanzioni si vedono di rado. Ginevra è la città più rigorsa al riguardo, secondo una recente indagine: ma anche il Ticino non scherza. Almeno a guardare le ordinanze municipali, le multe previste nelle principali città del nostro Cantone per la «mancata raccolta degli escrementi» oscillano tra i 100 e i 350 franchi, mentre oltre Gottardo le cifre, scrive 20 Minuten, si aggirano in media tra i 60 e 100 franchi e riguardano di norma gli escrementi “raccoglibili” appunto: non la pipì.

Quanto a quest'ultima, invece, «gli interventi sanzionatori si concentrano di solito nel periodo estivo e nei pressi di luoghi pubblici come parchi o campi da gioco» spiega Antonio Pizzoferrato, capodiscatero sicurezza della Città di Ginevra. Anche alle nostre latitudini, a dire il vero, le sanzioni non sono frequenti soprattutto in questo periodo dell'anno. «Negli ultimi mesi non abbiamo comminato alcuna multa per questa fattispecie» fanno sapere ad esempio dalla Polizia comunale di Bellinzona. Dove assicurano che, in ogni caso, «l'urina dei cani rientra assolutamente tra i casi contemplati» dall'ordinanza municipale. Proprietari di cani, siete avvisati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 7 anni fa su tio
Stamattina, per curiosità, ho voluto contare le pisciate canine fresche di giornata su 200m di percorso del quartiere dove abito: ebbene erano 31. Mica poco, eh ! Sono 31 pisciate giornaliere, mediamente, su 200m e sui muri di case private.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
scherzi?? e dove pisciano i cani se no??? Zitto e pulisci. Potrebbero far pisciare le loro bestiole nel loro appartamento, ma è più facile farlo fare agli altri, le pulizie...

elvetico 7 anni fa su tio
Io mi sto stancando di gettare secchiate giornaliere di acqua bollente sulle pisciate giornaliere di cani al guinzaglio che fanno la loro sacrosanta pipì all'angolo del portico di casa mia ! Ma perché non li fanno pisciare sulla porta d'entrata di casa loro ? Padroni di cani maleducati.

beta 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
E io ogni tanto, quando li trovo sul fatto, li " insacco " ! Ma la stupidità di certi ha sempre il sopravvento. Poi , quando non sono visti, lasciano anche il " duro " davanti alle porte ma , per quello che mi riguarda , un qualche giorno glie la spalmo ben bene . Buona notte .

comp61 7 anni fa su tio
il tre gocce di pipi è uguale al mio cane non morde?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Sul sito 20min.ch trovi l'articolo originale con tanto di foto che documentano l'accaduto. Potrai constatare che tre gocce di pipì sono veramente... tre gocce!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
3 moltiplicate per tante volte e il tutto diverse volte al giorno ! Poi vedrai che le tre gocce diventeranno tanti litri . In più corrosivi peggio della lingua di certi proprietari . Mah sono sempre solo 3 tre gocce ! Che a poco a poco corroderanno tutto quello che toccano.

curzio 7 anni fa su tio
Per i cani sono obbligatori i microchip, il guinzaglio, la tassa... Prossimamente, sarà obbligatorio il catetere vescicale.

mela morsicata 7 anni fa su tio
Multa esagerata confronto a altre infrazioni di altre leggi. Bisognerebbe punire di piu il littering.

Neuronestanco 7 anni fa su tio
ma ... la tassa sul cane ... premetto che non so in altri cantoni se venga richiesta, ma visto che io personalmente avendo più di un cane pago un salasso ... ma a cosa serve? per L aria che il cane consuma respirando??? ma c'è qualcuno che sa rispondere alla mia domanda? e abitando a Bellinzona nn venitemi a scrivere per i sacchettini perché se volete fare un giro scoprirete che sono oro raro!

Neuronestanco 7 anni fa su tio
Risposta a Neuronestanco
premetto che sono pienamente d accordo con chi si lamenta per quei detentori di cani che lasciano fare al loro amico a 4 zampe pipì i luoghi privati e su cose private!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Neuronestanco
Io invece mi chiedo a cosa serva possedere uno o più cani.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
ca 2 milioni di entrate all'anno solo in ticino per la tassa sui cani di cui i cani e proprietari non vedono niente. tra tutto il comparto commerciale di cibo, accessori, veterinari, corsi e via dicendo (multe comprese) è un giro di miliardi in costante crescita, numerosi posti di lavoro. il giro d'affari legato agli animali è il 3° più remunerativo al mondo dopo droga e armi. per quanto riguarda quanto un cane può darti non puoi capirlo quindi inutile parlarne.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Uno dei fattori che ha favorito lo sviluppo del sapiens sapiens a discapito del neanderthal è la convivenza del primo con il cane, che gli ha permesso una fase più lunga di sonno e un più rapido sviluppo cerebrale. Anche per il cane manca un anello nella catena evolutiva, siamo nello stesso barcone, ci siamo evoluti in simbiosi e ognuno di noi porta l'altra specie nel proprio DNA. Il rapporto simbiotico prosegue anche ai nostri giorni, basta pensare ai cani che ricercano le persone scomparse, a quelli che fiutano droga e soldi, a quelli che lavorano presso gli ospedali che sono in grado di indivituare le cellule tumorali della prostata prima ancora che siano visibili attraverso una tac,... E anche senza andare a cercare troppo in profondità un cane permette spesso a un anziano una migliore qualità di vita e viceversa. Ci sono poi persone che percepiscono questo legame e altre che non riescono a comprenderlo. La cultura e le proprie esperienze fanno la differenza.

curzio 7 anni fa su tio
Povera Svizzera! Stai diventando sempre di più un paese di divieti, radar, leggi, multe, regolamenti, tasse, controlli... Facile punire severamente la vecchietta che porta fuori il barboncino. Senza pietà, senza comprensione. Per contro, con i vari Carlos, delinquenti e jihadisti... massima comprensione, riabilitazione, condizionale... Zum kotzen!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
NO é solamente che il buon senso, l'educazione e il rispetto sono andati a farsi fottere !

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Vero! Trecentocinquanta franchi di multa, centocinquanta franchi di spese amministrative appioppate ad una vecchietta perchè un barboncino ha fatto tre gocce di pipì rispecchia molto bene il buon senso, il rispetto e l'educazione di certi poliziotti!

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a beta
se un cane mi piscia sul mio vialotto o sulla gomma della macchina ci rido sopra, se proprio è grave, prendo un po' d'acqua e pulisco, ti do un consiglio, non prendertela per tutto o con tutti, vivi molto meglio :-)

beta 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
.... e quando l'angolo di casa tua diventa un colabrodo tu sicuramente ne gioirai ? Probabilmente andrai a raccattare tutti i cani del quartiere per fargliela fare lì e tu goderai in un amplesso planetario ? Tirat insema e rasona !

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a beta
E se un micio ti piscia nel tuo giardino? O se un piccione ti scagazza sul parabrezza? Cosa fai? Chiami la polizia?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a beta
il bello è che la multa se la incassa lo stato e non tu che ne sei caso mai stato danneggiato. dai puoi farcela, compra una vocale!!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
... e tu cosa devi comperare per rientrare tra i normali ? Vedo che diversi non sprecano nemmeno più il tempo per risponderti . La multa la vorresti incassare tè ?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a beta
no grazie preferirei un caffè al tè se non ti dispiace :-))

beta 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Nessuno di loro é attaccato, o dovrebbe esserlo, a un .... GUINZAGLIO !

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a beta
per i gatti il guinzaglio non è obbligatorio!!!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Il collegamento dei neuroni, ammesso che ce ne siano e siano in grado di connettersi, é un opzione ? Strettamente farli " lavorare " solamente quando occorre e solo quando c'é un proprio tornaconto ??? O forse insegnare e far capire al gatto dove deve e dove non può oppure, come in tanti casi, relegarlo in casa, idem tanti cani e tassativamente non lasciargli vedere, a certi gatti, il mondo esterno Buona serata .

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a beta
il vuvueffe ti sta cercando! certi neuroni valgono oro per le loro cause, corri che aspetti!!!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Si, si hai perfettamente ragione ma cercano solo certe vestite da ... donna .

beta 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quello che ho scritto dovrebbe valere per :::TUTTI ! Comunque 350 Fr mi sembra un po una barzelletta ?

fama 7 anni fa su tio
Quindi penso che sicuramente le città abbiano previsto dei "gabinetti" per cani su tutto il territorio e con una certa frequenza, considerato che queste povere "bestie" ogni tanto salvano la vita a qualcuno degli "umani - legislatori" educati! Nell'attesa dovrò far far pipì al mio cane .... di nascosto!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a fama
a Bellinzona in zona cimitero vicino al parco giochi c'è!! o almeno c'era l'avevo visto qualche anno fa, un mezzo muretto con un paletto di legno dove i cani la fanno ma solo i maschi e poi neanche tutti perché un cane più insicuro in mezzo a altri 3000 pipì non la fa... quando non si conosce la natura etologica degli animali si fanno cose assurde e quando si accorgono che non funzionano non si chiedono il perché, fanno le multe. questo non toglie il fatto che non ci vuole moltissimo per evitare di fargli far pipì sulle vetrine/proprietà private e gomme auto, prerogativa appunto dei cani maschi

beta 7 anni fa su tio
È proprio da gente normale far pisciare le loro bestie sui muri, specialmente sugli angoli, delle cose e case altrui. I bei risultati si vedono e si sentono. Poi quando si vedono dei cani, con attaccato al guinzaglio un essere umano, che fanno i loro porci comodi e l'umano sta beatamente a contemplare . Mah stranamente, sulle loro proprietà non lasciano mai residui . Buona giornata. PS : ex proprietario di cani, non ho mai permesso loro di farla sui muri, pali, ecc. , delle cose altrui. Sicuramente per certi deve essere u no sforzo immane tenere il cane sul lato opposto , in cui una persona mediamente intelligente, capirebbe che il cane possa lasciarci il .... marchio . Troppo difficile o dispendioso d'energia ? Poi , ONESTAMENTE, quanti umani vedete in giro a pisciar sulle case ?

mambo 7 anni fa su tio
Da delirio ..........anche a me piacerebbe sapere come si fa a raccogliere la pipi dei cani ! (anche se non ho cani ) va bene x gli escrementi ma x la pipi dobbiamo metterci un tappo nel c....ai cani ?

wind24 7 anni fa su tio
ha ha ma che provino a darmi una multa mentre il cane fa la pipì...userò il foglietto come assorbente

elvetico 7 anni fa su tio
Qua qualcuno dovrebbe inventare le mutande con pannolone per cani :-))))))

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
non ci crederai ma l'hanno fatto, ma per annullare così le esigenze etologiche del cane (di marcare il territorio) sarebbe meglio sterminarli tutti

Salbra 7 anni fa su tio
Pagliacci !!!!!!!! Stanno tentando di raschiare il fondo del barile pur di trovar soldi...... Sono perfettamente d'accordo per gli escrementi solidi, ma per la pipi !!! La tassa sui cani la volete però !!!!!! E allora zitti e cercate oltre alla legge d'applicare anche il buonsenso !!! Ma si sa difronte alla cassetta.......questo ed altro !!

Raff71 7 anni fa su tio
E con i gatti come la mettiamo? i proprietari non devono nemmeno pagare una tassa, ma son quelli in maggior numero per strada e nei giardini degli altri

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Raff71
firma la petizione per la sterilizzazione obbligatoria dei gatti. loro marcano e invadono il territorio altrui perché sono interi

leopoldo 7 anni fa su tio
tante storie per una popo o pipi di cane ma quando a defecare sono i cavalli a nessuno da fastidio.in quanto ai cani tutte scuse per far cassetta.ricordatevi comunque che quando intascate la tassa sui cani non vi da fastidio.fate sc....fo

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
esatto, a me il defecare dei cavalli non da fastidio, anzi, li raccolgo per l'orto, dovresti fare la stessa cosa, vedrai, ti farebbe solo del bene...

beta 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Infatti , di cavalli, guardando fuori dalla finestra ne vedo almeno un milione ?!

tip75 7 anni fa su tio
giustissimo per i solidi ma i liquidi invito a illustrare come sia possibile decidere dove farieli fare, come arrestare il flusso e come raccoglierlo...

moonie 7 anni fa su tio
spiegateci come facciamo a raccogliere la pipì!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
gli diamo una cannuccia ai tutori dell'ordine

franc49 7 anni fa su tio
Ma come faremo d'ora in poi ? Allora e meglio che si dica che i cani anche quelli di piccola taglia non possono piu' passeggiare nei luoghi frequentati dalle persone. Non è il mio caso, ma mi chiedo chi possiede un cane ed abita in un quartiere, tipo Viganello Molino Nuovo ecc. cosa deve fare ? Caricare la loro bestiola in macchina e raggiungere un bosco. E le persone anziane che godono della loro compagnia come faranno ?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a franc49
si possono fottere, basta che paghino

franc49 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Forse saro' duro di comprendonio .... ma basta che paghino è riferito ai proprietari dei cani ?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a franc49
era una provocazione, ma neanche tanto... è la semplice realtà. chi ha cani deve solo pagare e non rompere i maroni

mariposa 7 anni fa su tio
... e agli asini a due zampe ubriachi che fanno pipì da per tutto? che multa danno?

francox 7 anni fa su tio
Ma per piacere, adesso multeranno le vecchine con il cagnolino, così non usciranno nemmeno più di casa per la paura di bruciarsi la pensione. Svizzera, ci sono dei limiti che dovrebbero essere dettati dal buonsenso!

Raff71 7 anni fa su tio
Allora nel periodo di Carnevale e altre feste, controlli a tappeto e multe a go-go a tutte le persone che urinano per strada, son convinto che renderebbe più di un controllo della velocità......però mi sa che per multare tutti dovremmo avere un agente per ogni partecipante alla festa......

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Raff71
Per certi e in certi periodi , canna dell'acqua o secchio di acqua fredda . Efficace ! E certi hanno cambiato zona .
NOTIZIE PIÙ LETTE