Cerca e trova immobili

TENERO«L’AVS non mi basta, devo continuare a fare magie»

02.12.16 - 06:00
Dai grandi palcoscenici internazionali all’intrattenimento per bambini. Fantasios non molla: «Ma vivo nell’amarezza»
«L’AVS non mi basta, devo continuare a fare magie»
Dai grandi palcoscenici internazionali all’intrattenimento per bambini. Fantasios non molla: «Ma vivo nell’amarezza»

TENERO - Dai grandi palcoscenici internazionali all’intrattenimento per bambini. Si chiama “Nel magico mondo di mago Merlino e maga Magò” ed è la nuova sfida di Alfonso Paganetti, in arte Fantasios. Un tendone blu. Tanta buona volontà. L’entusiasmo dell’esordiente dipinto sul volto di un uomo di 70 anni. «Ma vivo nell’amarezza – ammette –. Qualcuno pensa che dovrei andarmene in pensione. Purtroppo l’AVS non mi basta. Nella vita ho avuto diverse disavventure. E per questo devo continuare a lavorare. La magia è tutto quello che ho».

Tra campeggi e sagre - Una situazione difficile, in particolare per chi era abituato a essere acclamato dalle platee di mezzo mondo. Da qualche mese Fantasios ha scelto di puntare sui bambini. «Ho trascorso l’estate nei campeggi e nelle sagre di paese – sospira –. Il mio pubblico è composto da persone che hanno un’età compresa tra i 3 e i 12 anni. Non è evidente. Eppure ti danno tanto. Sanno ancora meravigliarsi. E io scopro sempre nuove emozioni».

SOS artista - Accanto a Fantasios c’è l’inseparabile Sylvie. Compagna nella vita e sul palcoscenico. «Lei rappresenta un grande sostegno per me». Poi il mago rispolvera una lettera, dal titolo “SOS artista”. «L’ho spedita qualche mese fa a enti e istituzioni. Anche a diverse aziende. Volevo sensibilizzare la gente. Oggi gli artisti come me, con decenni di storia alle spalle, sono in difficoltà. Rovinati da internet, che svela e sminuisce i trucchi. E da chi si improvvisa mago, svendendosi per quattro soldi».

Disagio - È un uomo che non molla, il 70enne di Tenero. E che non usa mezzi termini nel raccontare il suo disagio. «Ho dovuto adattarmi ai tempi. Una volta era il pubblico che veniva da me. Adesso sono io che devo andare a bussare alle porte altrui. Mi dò da fare. Con tanta umiltà».

Una nuova fase - Serate aziendali, feste private, animazione per matrimoni, micro magia negli alberghi. Sono i nuovi ingaggi del Fantasios del terzo millennio. «Tutto sommato mi diverto sempre. È una nuova fase della mia esistenza. Nella consapevolezza che l’esperienza accumulata nella mia carriera non ha prezzo. Me ne sono reso conto ancora di recente, quando durante una serie di seminari svolti in Italia, la gente mi ascoltava a bocca aperta».

La giungla - Sostiene di essere vittima di una giungla selvaggia. Di un tritacarne che azzera il talento. «Oggi non c’è più tanto rispetto per gli artisti veri. Ci sono persone che, non avendo lavoro, si inventano maghi da un giorno all’altro. Poi caricano i loro video su YouTube e si guadagnano la fama così. È avvilente».

Tenerezza - Fantasios mostra le foto delle sue ultime esibizioni estive. «Che fatica, con il caldo», sussurra. Il furgoncino in cui carica il suo armamentario fa tenerezza. Lui indossa un vestito lungo blu. E una barba bianca. «Coi bambini devi essere teatrale – conclude –. Anche se poi loro restano sempre affascinati dal numero. Dalla magia. Si lasciano ancora trasportare dalla bellezza di quest’arte. Per me è un segnale di speranza».

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
fantasios, finora ha vissuto nel mondo della magia. é ora di calarsi nella realtà e sappia che NESSUNO campa con la sola AVS, non solo lei! provi a chiedere la complementare come fanno tutti.

moma 7 anni fa su tio
Leggo che due rifugiate studiano presso un lussuoso istituto scolastico del luganese, pagate dalla comunità. Che dire, non so, io so solo che per fare studiare i miei figli devo lavorare sodo, ma sodo sodo, altrimenti nisba. Aiuti da qualcuno? nisba. Un sentimento non proprio positivo mi pervade, mi spiace, ma cosi non è del tutto giuso, mi spiace. Aiutare i rifugiati? va bene. Ma noi, non possiamo essere aiutati almeno in parte?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Mi piacerebbe sapere quanti sussidi mungi allo stato tutti i mesi... E comunque puoi sempre scrivere al Franklin a domandare una borsa di studio come le due rifugiate, no?... sono dei privati e magari il tuo caso disperato li commuove e ti sganciano i soldini tanto agognati... mah...

moma 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Come nel pezzo dei RS, start me up, mi è bastato poco. Buone feste.

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Quanto cinismo.... ma vai a nasconderti!

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Non rispondergli neanche a chi soarge cinismo gratuito, dammi retta!

Arpac 7 anni fa su tio
"Purtroppo l’AVS non mi basta. Nella vita ho avuto diverse disavventure. E per questo devo continuare a lavorare." Nessuno conosce la storia e le "disavventure" di quest'uomo eppure tutti a sparare sul sistema AVS svizzero, come se fosse il male del nuovo millenio, Belzebù e Satana messi insieme. Ogni occasione é buonaper far polemica, ogni occasione é buona per accusare, denigrare, criminalizzare, ... L'unica cosa che dovremmo dire, é grazie. E non serve viaggiare per rendersene conto.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Doveva fare una magia per fare approvare la avs plus!...

elvetico 7 anni fa su tio
Fantasios ha 70 anni: la sua generazione sa benissimo da almeno 40 anni che di sola AVS non si vive ma che occorreva accantonare soldi derivanti dall'attività per finanziare un secondo pilastro ! Nessuno può pretendere di ricevere una AVS di 3500-4000 franchi al mese.

tip75 7 anni fa su tio
ormai essere un residente ti toglie diritti, non è di moda vuoi mettere con chi fugge dalle guerre ?......avanti

Ben8 7 anni fa su tio
forse qualche carrarmato in meno e qualche franco in più per AVS, arte e coltura!

Jampi 7 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Forse è utile ricordare che abbiamo appena respinto in votazione un aumento delle rendite AVS

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
E pure la "tredicesima"; generosi con gli altri ma quando tocca a noi martellate sulle......dita (eufemismo) ;-)

davidi81 7 anni fa su tio
e andrà sempre peggio per tutti... :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE