Cerca e trova immobili

LOCARNOAumentano i pernottamenti nelle capanne

01.12.16 - 12:10
Il 2016 è stato un anno positivo. Il 75% dei visitatori proviene dalla Svizzera
Aumentano i pernottamenti nelle capanne
Il 2016 è stato un anno positivo. Il 75% dei visitatori proviene dalla Svizzera

LOCARNO - Punti di partenza privilegiati per esplorare il territorio nei suoi risvolti più nascosti e per vivere un’esperienza nella natura incontaminata delle nostre montagne, le capanne condividono il trend positivo che ha fatto segnare una ripresa dei pernottamenti nelle strutture turistiche della nostra regione.

In base ai primi dati raccolti per l’anno in corso, anche le capanne alpine hanno infatti beneficiato dello slancio che ha contraddistinto il settore turistico della regione del Lago Maggiore e Valli, che ha fatto segnare un aumento del 6% per quanto concerne i pernottamenti alberghieri.

«Negli ultimi due anni, l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) è intervenuta con ancora più forza sul proprio mercato di riferimento, la Svizzera, che genera oltre il 75% del totale dei visitatori. Le operazioni di marketing e le collaborazioni strategiche estese anche alla Romandia, tradizionalmente più lontana e meno incline al turismo verso il Sud delle Alpi, sembrano anch’esse aver dato frutti» ha dichiarato Benjamin Frizzi, direttore marketing OTLMV.

Sentieri - La qualità dei sentieri rappresenta una condizione imprescindibile per il successo delle capanne. Agire sulla qualità della nostra rete sentieristica, preservandone il fascino e la ricchezza da un lato e permettendone la fruibilità in sicurezza dall’altro, è essenziale per poter offrire un prodotto valido al visitatore.

La stagione 2016 per le squadre sentieri dell’Organizzazione turistica è stata particolarmente intensa. Il grande lavoro che da anni viene profuso per la manutenzione ordinaria e per la ricostruzione di tratte di sentieri ha avuto un importante riconoscimento a livello svizzero con il premio principale di Swiss Rando 2016, grazie al progetto incentrato sulla tratta Ronco di Bosco-Cordonico; premio conferito in particolare per la qualità delle ricostruzioni e l’utilizzo delle materie prime locali ricavate sul posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE