Cerca e trova immobili

BELLINZONAI grafici svizzeri: «Caro Dottò Zanetti, si arrampica sui vetri»

30.11.16 - 15:04
La Viscom, l'associazione delle aziende di comunicazione e grafica risponde al Municipio di Bellinzona sulla manifestazione Follow the Magic
I grafici svizzeri: «Caro Dottò Zanetti, si arrampica sui vetri»
La Viscom, l'associazione delle aziende di comunicazione e grafica risponde al Municipio di Bellinzona sulla manifestazione Follow the Magic

BELLINZONA - No. Non c'è pace per il Natale nella Turrita. Dopo le prese di posizione del sindaco e del vicesindaco, ora parla la Viscom, l'associazione patronale della comunicazione. In una lettera aperta firmata da Stefano Gazzaniga, di Viscom Ticino, le ditte del settore vanno al contrattacco, in particolare rispondendo a ciò che Felice Zanetti ha dichiarato a laRegione. Il municipale, e responsabile del dossier, ha difeso la scelta spiegando che la Zack Goodman sarebbe stata l'unica scelta per gli obiettivi che il comune si era prefissato, ossia raggiungere il Nord Italia. Inoltre ha sottolineato che il mandato è di soli 8mila franchi e che le tasse saranno pagate in Ticino.

Caro Dottò - I membri della Viscom, da esperti di comunicazione, usano l'ironia: «Caro Dottò Zanetti, la vostra è un'arrampicata sui vetri», si legge. L'uso del termine Dottò è legato al fatto che l'agenzia italiana, con uno scivolone, in un suo primo comunicato ai media si è rivolta agli interlocutori con "Gentile Dottore".

Le domande - Messa da parte l'ironia, però, la Viscom incalza con le domande e con le precisazioni. «Quanto è stato deliberato il mandato alla società?». Prima o dopo l'iscrizione a registro di commercio della stessa, il 19 ottobre. Sembra quasi, infatti, che l'apertura di una sede in Svizzera sia legata al mandato Bellinzonese e a quello che un'altra grande istituzione sarebbe pronta a offrire prossimamente alla società, o così ha detto Zanetti a laRegione. In più l'associazine chiede che a fine manifestazione si stili un bilancio degli italiani giunti a Bellinzona e dei soldi spesi in città. 

E la Csia? E l'Usi? E la Supsi? - In Ticino le scuole di settore non mancano. La Viscom si chiede quindi se non sia il caso di intervenire sulle formazioni offerte da Csia, Supsi e Usi, visto che il Municipio di Bellinzona pensa che in Ticino nessuno sia «in grado di svolgere un mandato del genere».

Pagheranno le tasse? - Ma, come affermato da Zanetti, la Zack Goodman pagherà le tasse in Ticino? «Forse, magari, se tutto andra bene», risponde la Viscom. «Esperienze precedenti non hanno insegnato nulla!», aggiunge. 

Rammarico - «Caro Dottò Zanetti, siamo veramente rammaricati che ancora una volta si è persa la bussola con i soldi dei contribuenti», conclude la lettera. «Siamo convinti che anche con un’agenzia locale, che conosce perfettamente la situazione congiunturale e le esigenze dei ticinesi si potesse raggiungere brillanti risultati». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
Chiedo venia al Sindaco per il mio commento nell'altro Blog!!! È un altro che si arrampica sugli specchi ;-))

Thy 7 anni fa su tio
E perché dovrei spendere in Ticino se il comune spende all'estero? Andrò a fare un giro tra le bancarelle di Como invece che tra quelle di Bellinzona.
NOTIZIE PIÙ LETTE