Cerca e trova immobili

LUGANO«Giovani senza lavoro, non sentitevi dei falliti»

23.11.16 - 11:01
Giovani in difficoltà nella ricerca di lavoro. Risponde Roberto Ghisletta, responsabile della cassa disoccupazione Unia.
Foto Tio/20minuti
Giovani in difficoltà nella ricerca di lavoro. Risponde Roberto Ghisletta, responsabile della cassa disoccupazione Unia.

LUGANO - Dopo aver concluso una formazione scolastica o un tirocinio, molti giovani alla ricerca di un lavoro si trovano in difficoltà e si chiedono se hanno eventualmente diritto all'indennità di disoccupazione. Roberto Ghisletta, esperto della cassa disoccupazione Unia, risponde in diretta ai nostri lettori. Scrivi le tue domande a cronaca@tio.ch oppure scrivi su whatsapp 0763373500.

12:10

La chat live su giovani e disoccupazione finisce qui. Ringraziamo Roberto Ghisletta per la disponibilità e tutti i lettori che ci hanno scritto.

12:09

Risposta ad Alessia:
Competete agli URC autorizzare delle formazioni durante la disoccupazione

12:08

Alessia
In caso di riorientamento professionale, se una persona vuole frequentare un'altra formazione di breve durata, la disoccupazione paga qualcosa?

12:07

Risposta a Luca:
«Il contratto a tempo determinato non é un problema. Se si adempiono tutte le condizioni del diritto, si può percepire l'indennità. I gironi di sospensione sono applicati soltanto se la persona disoccupata é ritenuta responsabile della perdita del lavoro».

12:05

Luca:
Con un contratto a tempo determinato, una volta finito ci si puo annnciare in disoccupazione? Si percepisce da subito l indennita di disoccupazione senza giorni sospensivi?

11:59

Risposta a Erica:
Questo é purtroppo lo specchio del mercato del lavoro odierno, con sempre più attività precarie. Spesso i datori di lavoro non si rivolgono più agli URC per annunciare i posti vacanti, ma seguono altri canali. Da qui anche le difficoltà degli URC ad assegnare posti di lavoro adeguati.

11:59

Erica:

 

Mio figlio è disoccupato da 8 anni. Gli vengono proposti solo occupazioni ad interim o su chiamata. All'URC non gli hanno mai proposto un minimo stage e non muovono un dito per aiutarlo. Mi sembra una cosa inaccettabile. A cosa servono i consulenti? Solo a scaldare la sedia? 

 

11:56

Risposta a Aumir:
«La domanda é di competenza degli URC. Tuttavia, la strategia a livello federale e cantonale é quella di inserire il più presto possibile i ricercatori di impiego in provvedimenti di perfezionamento per favorire il rapido collocamento».

 

11:55

Aumir (26) :
Perché durante il periodo di disoccupazione non viene subito proposto un corso di perfezionamento o riqualifica?

11:53

Risposta a Stefania:
Durante lo stage non retribuito non ha diritto all'indennità di disoccupazione. Si annunci comunque subito personalmente presso la cassa di disoccupazione per valutare se al termine dello stage può aver diritto all'indennità di disoccupazione. 

 

11:53

Stefania (26):
Io ho studiato per un master in Inghilterra ed ho lavorato lì per un certo periodo. Ora sono rientrata in Svizzera dove sto svolgendo uno stage non retribuito. Vorrei sapere se ho diritto all'indennità di disoccupazione durante lo stage  oppure quando terminerò lo stage. 

 

11:51

Risposta a Maura:
Se la situazione nel programma occupazionale é quella da lei descritta, non é certamente accettabile. Dica al suo ragazzo di segnalare subito le condizioni di impiego al suo consulente URC

11:49

Maura (28)
Che fine fanno i giovani ticinesi disoccupati anche con famiglia in cerca di un impiego? Il mio ragazzo ha purtroppo perso il lavoro mesi fa e dopo due settimane l'URC l'ha mandato in un programma occupazionale. L'hanno messo a smistare e smontare materiale elettrico e spesso anche pericoloso, tossico e velenoso. Sta lì tutto il giorno al freddo in un posto fatiscente e i riscaldamenti sono sempre guasti, ci sono 5 gradi all'interno, c'è sporco ovunque, a pranzo spesso non c'è abbastanza cibo per tutti se non arrivi fra i primi non mangi. Il mio compagno e un bravo ragazzo è diplomato, vorrebbe solo trovare un lavoro e riuscire a mantenere la sua famiglia, abbiamo 4 bimbi.

Lui, arriva a casa depresso tutte le sere si sente inutile, non si sente più un uomo. Lo impiegano in quel posto 8 ore al giorno e contando andata e ritorno e pranzo sta fuori casa 10 ore al giorno, in questo modo non può nemmeno cercarsi lavoro come si deve. Ha pagato come tutti anni fior di contributi per essere gettato via come una nullità in quello schifo. La ritenete una situazione accettabile? 

 

11:43

Risposta a Luca:
«Se hai già concluso il servizio militare, allora puoi annunciarti da subito all'URC e alla cassa di disoccupazione, così da valutare se sono rispettate tutte le condizioni del diritto. Lo stesso vale se decidi di annunciarti soltanto al rientro dal corso all'estero. In generale, val sempre la pena annunciarsi personalmente alla cassa di disoccupazione e sottoporre il proprio caso e i propri quesiti. Sono diverse le condizioni di legge che vanno rispettate per aver diritto all'indennità di disoccupazione ed un contatto personale consente certamente di acquisire tutte le informazioni necessarie».

 

11:38

Luca (19):
Se attualmente sono a casa disoccupato dopo due settimane dalla fine del servizio militare, quando posso richiedere la disoccupazione? E visto che il mese di Gennaio sarò all'estero per un corso, al mio ritorno posso percepire la disoccupazione?

 

11:37

Risposta a Slavisa (39):
In base alla legge federale sulla disoccupazione (LADI), gli URC sono tenuti ad assegnare soltanto posti di lavoro adeguati, in particolare con salari conformi ai minimi stabiliti nei contratti collettivi di lavoro o nei contratti normali di lavoro e in ogni caso usuali alla professione e al luogo.

 

11:36

 Slavisa (39):
La tua domanda: Quando l'Ufficio Regionale di Collocamento (URC) smetterà di obbligare la gente a dumping salariali spingendoli ad accettare lavori sottopagati che non acettano neppure i frontalieri, con uno stipendio che non ti permette di arrivare a fine mese? 

 

11:34

Risposta alla ragazza anonima:
«Si tratta di un caso particolare. Da quanto scrive, non credo comunque che riguardi la cassa di disoccupazione, ma piuttosto l'URC, cui compete l'assegnazione di provvedimenti inerenti al mercato del lavoro, come ad esempio le pratiche professionali per i giovani (PPP). Dispiace di come si é sviluppato il suo caso».

 

11:33

Ragazza anonima
Salve io ho una domanda, ma voi dite di non preoccuparci , ma io avevo trovato un posto di lavoro disposto a pagaarmi anche bene ma il vostro ufficio di chiasso si è messo di mezzo e ha detto al datore di lavoro, al posto di farmi un contratto di lavoro di farmi uno dei vostri contratti PPP, e ora io ancora non ho un buon stipendio e ho un contratto corto e sottopagato per di più sono l'unica svizzera , nemmeno uno abita in svizzera nella mia azienda attuale.

 

11:29

Risposta a Giovanni:
«Sì, può trasferirsi in Ticino a cercare lavoro. Se é un cittadino straniero, dovrà comunque disporre di un permesso valido per il Ticino. Beninteso dovrà adempiere anche tutti gli altri presupposti del diritto all'indennità di disoccupazione».

 

11:29

Giovanni
Attualmente lavoro a Zurigo ma tra qualche mese sarò disoccupato. Posso trasferirmi in Ticino a cercare lavoro percependo la disoccupazione?

 

11:26

Risposta a Tiziano:
«Bisognerebbe avere maggiori dettagli riguardo al licenziamento abusivo. Comunque, se effettivamente il licenziamento é abusivo secondo la legge, bisogna rivolgersi ad un sindacato o ad una protezione giuridica per ottenere un risarcimento. Se il licenziamento é avvenuto senza rispettare i regolari termini di disdetta, allora la cassa di disoccupazione anticipa l'indennità per il regolare periodo di disdetta e chiederà al datore di lavoro di rimborsare l'indennità anticipata».

11:25

Tiziano
Quando vi accorgete che per un vostro iscritto alla cassa ci sono gli estremi per ravvisare un licenziamento abusivo cosa fate ? Avvisate l'ufficio del lavoro a Bellinzona o non è di vostra competenza?

11:21

Risposta a Bryan:
«Purtroppo non posso esserti di aiuto, perchè compete solamente agli URC valutare gli sforzi nella ricerca di un nuovo impiego».

 

11:21

Bryan
Ho finito l'apprendistasto e devo andare a militare, il mio URC mi fa fare 4 ricerche a settimana ma io a marzo parto per i 4 mesi di militare, secondo lei hanno senso così tante ricerche in un settore in cui non c'è molta richiesta come la carrozzeria e solo per 4 mesi scarsi ? 

 

11:18

Risposta a Roberto:
«Sì, é possibile. Deve annunciarsi all'URC e alla cassa di disoccupazione, specificando alla cassa di non rivendicare l'indennità di disoccupazione. Potrà comunque usufruire del supporto dell'URC nella ricerca di un nuovo impiego».

11:17

Roberto
Il figlio della mia compagna ha lasciato gli studi. Vorrebbe trovare un lavoro o apprendistato. Non vuole fare una richiesta di aiuti finanziari ma solo un aiuto per trovare un posto di lavoro. È possibile ?

11:15

Risposta a Marco:

«Al momento dell'annuncio alla cassa di disoccupazione verranno valutate le ragioni, che l'hanno condotta a disdire il rapporto di lavoro. Se le ragioni della disdetta non sono ritenute giustificabili ai sensi dell'assicurazione contro la disoccupazione, prima di percepire l'indennità di disoccupazione dovrà scontare un periodo di sospensione, ovvero per un certo numero di giorni non riceverà l'indennità. Sono ritenute giustificabili, ad esempio, delle ragioni riconducibili al mancato rispetto del contratto di lavoro da parte del datore di lavoro».

11:14

Marco:
Ho dato le dimissioni al mio datore di lavoro, che conseguenze ha sull'assicurazione per la disoccupazione?

11:08

Risposta ad Angela:
«Può aver diritto all'indennità di disoccupazione dopo la conclusione degli studi, a condizione che nei due anni precedenti l'annuncio all'URC e alla cassa di disoccupazione ha svolto una formazione a tempo pieno per oltre 12 mesi e che può attestare almeno 10 anni di residenza in Svizzera. Anche la formazione svolta all'estero é parificata ad una formazione svolta in Svizzera».

11:07

Angela (21)
Ho interrotto i miei studi e ora non riesco a trovare un posto di lavoro. Posso avere diritto all'indennità di disoccupazione? 

 

11:01

Risposta a Patrick:
«Può certamente annunciarsi all'ufficio regionale di collocamento (URC) più vicino al suo domicilio e alla cassa di disoccupazione. Potrà così usufruire di un supporto da parte dell'URC nella ricerca di un lavoro. Tuttavia, risiedendo in Svizzera da meno di 10 anni, lei non avrà purtroppo diritto a percepire l'indennità di disoccupazione. Infatti, coloro che si annunciano alla disoccupazione dopo la conclusione degli studi possono percepire l'indennità di disoccupazione, per un periodo limitato a poco più di 4 mesi, soltanto se possono attestare almeno 10 anni di residenza in Svizzera.

 

11:00

Patrick (19)
Sono arrivato in Svizzera dall'estero, otto anni fa, ho ottenuto il diploma di commercio in Ticino, e ora cerco lavoro. Posso annunciarmi alla disoccupazione?


10:57
Foto Tio/20minuti