Cerca e trova immobili

LUGANOUn workshop Supsi per futuri architetti, muratori ed ingegneri

21.11.16 - 16:28
Una collaborazione fra i Corsi di laurea SUPSI in Architettura e Ingegneria civile e il Centro professionale di Mendrisio
Un workshop Supsi per futuri architetti, muratori ed ingegneri
Una collaborazione fra i Corsi di laurea SUPSI in Architettura e Ingegneria civile e il Centro professionale di Mendrisio

TREVANO - I Corsi di laurea in Architettura e Ingegneria civile SUPSI propongono un progetto coordinato che si svolgerà in collaborazione con il Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio. Gli studenti delle due scuole lavoreranno insieme per realizzare delle strutture espositive utilizzando degli elementi modulari facilmente reperibili sul mercato e per approfondire la conoscenza dei materiali da costruzione quali, per esempio, il calcestruzzo. Il Workshop prevede due appuntamenti: il 23 e il 30 novembre 2016 presso il Campus Trevano della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design).

Nel corso delle prossime due settimane la SUPSI e il CPT di Mendrisio collaboreranno per proporre ai loro studenti un progetto coordinato. Gli obbiettivi dell'esercizio sono quelli di verificare la capacità degli studenti di progettare e realizzare una struttura di media complessità utilizzando unicamente i "tubolari Innocenti", i noti elementi modulari cilindrici utilizzati nei ponteggi da cantiere, e di approfondire la conoscenza dei materiali da costruzione così che siano impiegati correttamente. Agli studenti SUPSI è quindi dato il compito di disegnare le strutture, di calcolare e verificare la loro effettiva funzionalità, mentre agli studenti muratori del CPT di Mendrisio è affidata la costruzione vera e propria delle strutture e di seguire le prove di laboratorio che saranno effettuate sul calcestruzzo.

 L'intento è quello di progettare e realizzare degli stand espositivi che potrebbero essere utilizzati dai diversi Corsi di laurea nel corso dell'OpenDay del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI (previsto per il 10 marzo 2016) per mostrare le proprie attività didattiche, i propri progetti e prodotti realizzati.

 Il Workshop, che avrà luogo in due sessioni, il 23 e il 30 novembre, presso il Campus Trevano della SUPSI, metterà anche in luce anche i legami tra le proprietà dei materiali e le caratteristiche delle costruzioni edili. La conoscenza del materiale da costruzione rappresenta infatti un importante ambito di ricerca svolto presso il DACD, e questa collaborazione vuole introdurre i futuri professionisti all’affascinante mondo dell’architettura e dell’ingegneria civile, nonché insegnare a compiere scelte consapevoli e responsabili.

 Si tratta di un'interessante occasione in cui i futuri attori dell'ambito delle costruzioni potranno lavorare fianco a fianco per realizzare un progetto concreto e conoscere da vicino le competenze messe in gioco dalle varie parti coinvolte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE