Cerca e trova immobili

CANTONESi va a scuola di droni da corsa

11.11.16 - 07:04
Nata da alcuni mesi l’associazione di dronisti Zippy Boys lancia il suo primo corso, dedicato ai ragazzi che vogliono avvicinarsi ai droni da gara.
Zippy Boys
Si va a scuola di droni da corsa
Nata da alcuni mesi l’associazione di dronisti Zippy Boys lancia il suo primo corso, dedicato ai ragazzi che vogliono avvicinarsi ai droni da gara.

RIVA SAN VITALE - Inizierà il 19 novembre il primo corso ticinese dedicato ai droni da gara. Ci ha pensato la neonata associazione Zippy Boys che si propone di formare ragazzi tra i 15 e i 20 anni. Il programma è molto vasto: da novembre a marzo si studieranno le basi dell’aerodinamica, la costruzione dei droni, le norme e i regolamenti. E, ovviamente, le tecniche di pilotaggio vere e proprie.

Le gare - Ma come si fa una gara di droni? «Le gare si svolgono all’interno di percorsi dove i concorrenti dovranno cercare di evitare ostacoli rispettando il disegno della pista e cercando di arrivare per primi», ci spiegano i ragazzi dell’associazione. Il terreno di competizione può essere un prato, un parcheggio o una pista da skater. Infatti le parti pratiche del corso si terranno nella pista di Capolago, mentre i pomeriggi di teoria saranno svolti alla Scuola Media di Riva San Vitale. Le lezioni saranno il sabato mattina dalle 10 alle 12. E una volta imparato? «L’idea è quella di offrire la possibilità di far parte di una squadra». Un team che gareggerà sia in Ticino, sia in Svizzera, sia all’estero.

Sport del futuro - Il drone racing è un vero e proprio sport del futuro, nato grazie all’esplosione tecnologica. Cosa aspettarsi? «Gli sviluppi tecnici si susseguono, la sfida più importante per i costruttori è cercare di dare più autonomia possibile cercando di tenere la batteria il meno pesante possibile», spiegano. Poi vi è l’evoluzione dei sistemi di pilotaggio: prima tra tutti la First person view, la visione in prima persona grazie a degli occhiali per la realtà virtuale.

I costi - Anche quello dei droni non è un hobby che costa poco. Proprio per questo motivo i partecipanti al corso potranno imparare sui mezzi dell’associazione, il tutto incluso nei 300 franchi di iscrizione (240 per i soci). E se scocca l’amore, quanto costa un drone? «Di solito i prezzi si aggirano attorno ai 700 franchi».

 

 

Info: Zippy Boys su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE