Cerca e trova immobili

CANTONEVirus, muffe e batteri: ecco cosa c'è nei nostri uffici

31.10.16 - 14:15
Con l'arrivo dell'influenza (ma non solo) pulito è meglio
coffeebreak.viking.it
Virus, muffe e batteri: ecco cosa c'è nei nostri uffici
Con l'arrivo dell'influenza (ma non solo) pulito è meglio

LUGANO - Le influenze di stagione stanno per tornare. Secondo le statistiche faranno la loro comparsa verso la fine dell'anno. E i virus si nascondono ovunque, anche in ufficio. Anzi, a volte è proprio l'ambiente di lavoro ad essere focolaio per spiacevoli malanni. Qualcosa, tuttavia, si può fare.

Mantenere pulite il più possibile le aree di lavoro e gli spazi comuni, per esempio, è un primo e importante passo per ridurre il rischio di trasmettersi l’influenza in ufficio.

Alcuni virus, infatti, possono sopravvivere settimane intere su superfici come scrivanie o piani di lavoro ma, ancor di più, sulle tastiere dei computer.

Gli autori del blog Coffee Break hanno voluto vederci chiaro. Come? facendo crescere alcune culture batteriche per capire quali e quanti germi che ci circondano ogni giorno.

Il tutto grazie a un tampone passato su alcune superfici e oggetti d'uso comune in ufficio. I risultati sono... disgustosi e affascinanti allo stesso tempo. I risultati sono riportati qui di seguito.

I risultati - Dopo cinque le colture batteriche e i funghi si sono moltiplicati esponenzialmente. Gli organismi presenti erano principalemnte muffe (colonie blu), stafilococchi (spesso provengono dalle mani e dalle mucose del naso) e enterobatteri (indicatori dell’igiene ambientale).

Mouse (appena pulito)

Poiché il mouse era stato appena pulito la crescita è stata quasi nulla. Ciò ha dimostrato ancora di più l’importanza di pulire regolarmente gli oggetti e le superfici di lavoro, soprattutto quando qualcuno nel vostro ufficio è malato.

Scrivania

Il campione preso dalla scrivania ha mostrato la più vasta gamma di batteri, funghi, ecc… La tendenza di molti di mangiare sulla scrivania è probabilmente un fattore responsabile di questi risultati

Fotocopiatrice

La fotocopiatrice si è dimostrata molto più sporca di quanto sembrasse. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che è utilizzata da molte persone, ma anche che le sue superfici non vengono pulite con regolarità.

Bollitore dell’acqua

Il bollitore per l’acqua dell’ufficio ha mostrato una crescita interessante e unica, differente rispetto a quella degli altri campioni. Questo si deve anche al fatto che il tampone è stato preso su un’area solitamente molto più calda rispetto al resto dell’ufficio.

Maniglia della porta

La porta invece non è stata altrettanto sorprendente e la crescita di microrganismi è stata limitata in confronto agli altri campioni. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che è pulita ogni giorno dagli addetti alle pulizie dell’ufficio. Però questo rende la crescita osservata ancora più rilevante, in quanto frutto di un solo giorno di esposizione e contatti, e dimostra quanto un oggetto possa essere un punto di contagio anche se quotidianamente pulito.

Matita e Penna “masticate”

La matita e la penna “mangiate” sembrano essere il rifugio ideale per molti germi. In questo caso il problema è che, se qualcuno mastica una penna, crea un punto di contagio che poi è portato in giro; prestandola a un collega, lo si espone al rischio di essere attaccato da orde di germi e batteri che potrebbe farlo ammalare. Per di più se la penna è già contaminata, chi la mastica si porta direttamente la contaminazione in bocca.

Telefono e Tastiera

I campioni presi su telefono e tastiera sono stati sorprendenti per la relativa assenza di sviluppi. Questo può semplicemente derivare dal fatto che le superfici erano state pulite di recente.


Pulito è meglio - La conclusione è semplice: occorre lavarsi le mani con acqua calda e sapone ogni volta è necessario e mantenere il posto di lavoro pulito e curato giornalmente con dei detergenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Quanti di voi sono corsi a prendere un disinfettante per pulire tastiera telefono ecc. dopo aver letto l'articolo?

Tato50 7 anni fa su tio
Per quella della pubblicità sulle "scartoffie" è troppo tardi a meno che non sia un sistema nuovo per scacciare i batteri ;-)

Yarkin17 7 anni fa su tio
A furia di pulire tutto e disinfettare non svilupperemo più neanche un anticorpo e quando finalmente ci prenderemo qualcosa di leggero sarà come se fosse esplosa una bomba atomica... Meglio ammalarsi ogni anno! È naturale! non fate le checche!

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Convengo perfettamente, a furia di disinfettare anticorpi non ne abbiamo più. Però come farebbero le farmaceutiche a sopravvivere se non ci insegnassero prima a non più avere anticorpi ??? Ed i medici, di cui fra qualche anno ne avremo uno ogni 10 abitanti ???

87 7 anni fa su tio
Pensare a chi in ufficio scrive e poi per aver le mani libere si tiene la penna o la matita di traverso in bocca. Sono tutti anticorpi !!! Chi lavora in fabbriche o cantieri non vengono presi in considerazione? Nessun test di muffe e batteri per la loro salute? E le "signorine buonanotte"? Qualcuno ha analizzato (<=-) il loro ambienti di lavoro? Non che poi tra lenzuola e materassi (o altre location) vi sia una coltura di stafilococchi guardoni e non paganti. Chiudere gli uffici come propone Netri, a partire dai laboratorisi e burocrati federali/cantonali/comunali

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Giusto! Cominciamo a chiudere gli uffici statali. Sono un covo di germi. :-))))

F.Netri 7 anni fa su tio
Chiudiamo gli uffici!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ma si può sapere che lavoro fa? Sempre che lei ne abbia uno..

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Lo so che muori dalla voglia di saperlo......ma non te lo dico! :-)))

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Disoccupato. Ecco lo sapevo.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se davvero lo fossi, andremmo un po' più d'accordo. Inoltre, avrei anche tutta la tua ammirazione.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
hahahaha ...

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
:-))

miba 7 anni fa su tio
sarebbe una bella proposta fare una legge (tanto una più o una meno non cambia molto) secondo la quale gli uffici dovrebbero essere completamente asettici ed i mouse, tastiere, schermi, maniglie delle porte ecc ecc rigorosamente sterilizzati. Onestamente siamo caduti più in basso di quanto pensassi......
NOTIZIE PIÙ LETTE