Cerca e trova immobili

LUGANOTassa di collegamento, quali conseguenze per Lugano? «Bisogna attendere Losanna»

28.10.16 - 16:32
L'effetto sospensivo ai ricorsi impedisce al Municipio di dare risposte certe in merito al finanziamento della tassa e i possibili costi a carico dei dipendenti della città
tipress
Tassa di collegamento, quali conseguenze per Lugano? «Bisogna attendere Losanna»
L'effetto sospensivo ai ricorsi impedisce al Municipio di dare risposte certe in merito al finanziamento della tassa e i possibili costi a carico dei dipendenti della città

LUGANO - Sulla tassa di collegamento, il suo finanziamento e i possibili costi a carico dei dipendenti della Città il Municipio risponde dando seguito a due interrogazione firmate dai Consiglieri Comunali Karin Valenzano Rossi, Giovanna Viscardi e Petra Schnellmann.

Ma più che una risposta è una non risposta visto che il 2 settembre il Tribunale federale ha concesso l'effetto sospensivo ai ricorsi contro le modifiche alla Legge sui trasporti pubblici del 14 dicembre 2015 e contro il Regolamento sulla tassa di collegamento.

In ogni caso, sull'impatto stimato tra i 540mila e i 900mila franchi, il Municipio spiega come questo dato sia inizialmente stato dato sulla base di «quanto contemplato nel regolamento che disciplina la tassa di collegamento». Lo stesso Municipio non nasconde tuttavia «l'enorme incertezza nella corretta applicazione dello stesso».

Sul finanziamento della suddetta tassa si precisa quindi che «di principio, ed in particolare per quanto concerne i posteggi locati a terzi, sarà finanziata ribaltandola sui fruitori mediante un adeguamento dei contratti di locazione, rispettando le modalità ed i termini previsti dal Codice delle obbligazioni».

Resta comunque, come detto, tutto sospeso. Se i costi peseranno anche sui dipendenti quindi non è dato saperlo. Almeno fino a quando non si esprimerà l'Alta corte di Losanna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE