Cerca e trova immobili

CANTONEDal Ticino a Zurigo: carica prestigiosa per Federica Sallusto

28.10.16 - 14:27
L'attuale direttrice del Laboratorio di Immunologia cellulare all'IRB è stata nominata Professoressa ordinaria al Politecnico federale
Dal Ticino a Zurigo: carica prestigiosa per Federica Sallusto
L'attuale direttrice del Laboratorio di Immunologia cellulare all'IRB è stata nominata Professoressa ordinaria al Politecnico federale

BELLINZONA - Federica Sallusto, attuale Direttrice del Centro di Immunologia medica e del Laboratorio di Immunologia cellulare all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB/USI), è stata nominata Professoressa ordinaria di Immunologia medica al Politecnico federale (EHT) di Zurigo. La carica sarà effettiva a partire dal mese di febbraio 2017.

Le attività di ricerca e didattica della Professoressa Sallusto saranno in seguito svolte sia all’IRB (USI) che al Politecnico.

Federica Sallusto è una ricercatrice di fama internazionale, il cui lavoro e risultati della ricerca hanno contribuito a una migliore comprensione dell'immunologia umana. Di recente, con l'implementazione di nuovi approcci in seno al suo gruppo di ricerca, è riuscita a studiare delle cellule T umane con alcune caratteristiche specifiche nell’ambito di studi sui vaccini e in situazioni patologiche cliniche (come le malattie autoimmuni). Come si legge nella nota del Politecnico: «La nomina di Federica Sallusto consente all’ETH Zürich di rafforzare in modo importante la sua posizione di primo piano a livello internazionale nelle scienze della vita e nella medicina personalizzata».

Questa nomina si inserisce nel quadro della convenzione ETH Zurigo - USI sulle doppie cattedre.

Attualmente all’USI ne sono attive due: quella del Professor Massimo Filippini (Istituto di economia politica, Facoltà di scienze economiche) e quella del Prof. Michele Parrinello (Istituto di scienze computazionali, Facoltà di scienze informatiche).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE