Cerca e trova immobili

BELLINZONAAssistenza agli anziani e «bientraitance»: un pomeriggio di studio

28.10.16 - 10:12
Assistenza agli anziani e «bientraitance»: un pomeriggio di studio

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità organizza, per la prima volta nel nostro Cantone, un pomeriggio di studio dedicato al tema della «bientraitance» nei confronti degli anziani. Le iscrizioni all’evento – intitolato «La forza e la debolezza: il percorso alla scoperta dell’altro» – sono ancora aperte per tutti gli operatori del settore sociosanitario ticinese.

La «bientraitance», che si traduce dal francese in una cultura che ispira le azioni individuali e le relazioni collettive all’interno di un servizio o un’istituzione, mira a promuovere il benessere dell’utente mantenendo viva l’attenzione al rischio di maltrattamento.

Non si riduce però all’assenza di maltrattamento né tantomeno alla sua prevenzione, ma si caratterizza nella ricerca permanente e continua d’individuazione e personalizzazione della prestazione. La sua concretizzazione è possibile solamente attraverso lo scambio continuo tra tutti gli attori coinvolti.

Il Gruppo di accompagnamento «Qualità settore anziani» del Dipartimento della sanità e della socialità organizza per tutti i professionisti del settore sociosanitario attivi in Ticino a un primo pomeriggio dedicato al tema e intitolato «La forza e la debolezza: il percorso alla scoperta dell’altro»; l’appuntamento è per martedì 8 novembre, dalle 13.45, nella Sala Aragonite di Manno.

Si tratterà dell’occasione per approfondire i molteplici elementi che si legano a questo principio: dall’autodeterminazione alla responsabilità degli istituti, fino alla professionalità degli operatori.

Durante il pomeriggio interverranno il Giudice della Camera di Protezione del Tribunale d’Appello Franco Lardelli, il Professore di bioetica clinica Paolo Cattorini, il Professore medico e psichiatra Graziano Martignoni e il gruppo di teatro «I Fughezzee» di Lumino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE