Cerca e trova immobili

POSCHIAVO (GR)Luce verde alla centrale Lagobianco

27.10.16 - 16:28
Il Governo grigionese ha approvato il progetto di potenziamento degli impianti idroelettrici di Poschiavo
Repower AG
Luce verde alla centrale Lagobianco
Il Governo grigionese ha approvato il progetto di potenziamento degli impianti idroelettrici di Poschiavo

POSCHIAVO - Il governo grigionese ha approvato la domanda di costruzione del progetto per la centrale ad accumulazione con sistema di pompaggio Lagobianco, in Valposchiavo, dell'azienda elettrica Repower. Al momento l'impianto non vedrà comunque ancora la luce.

La costruzione della centrale non è fattibile a causa dell'attuale situazione di mercato, si legge in un comunicato odierno di Repower. Sarà comunque possibile occuparsi di importanti sottoprogetti.

L'azienda elettrica ringrazia le autorità per la valutazione e per l'approvazione appena conseguita, che sarà soggetta ancora a una pubblica esposizione.

L'ottenimento del via libera getta le basi per il proseguimento dell'esercizio delle centrali presenti in valle e per il loro ulteriore sviluppo.

Repower sta lavorando alla pianificazione del rinnovo totale della centrale di Robbia, uno dei principali impianti dell'azienda. Questi lavori di ristrutturazione prevedono un investimento pari a 100 milioni di franchi con conseguenti effetti positivi sull'economia regionale.

Inoltre, a livello di autorizzazioni vengono garantite le condizioni necessarie a realizzare diverse opere ecologiche di risanamento delle acque in Valposchiavo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE