Cerca e trova immobili

CANTONEOpuscolo, scoppia la polemica: Le FFS: «Rispetto per il Ticino, Pronzini strumentalizza»

26.10.16 - 16:10
Le Ferrovie prendono posizione sull'opuscolo che sta indignando mezzo Ticino, e si difendono.
Ti Press
Opuscolo, scoppia la polemica: Le FFS: «Rispetto per il Ticino, Pronzini strumentalizza»
Le Ferrovie prendono posizione sull'opuscolo che sta indignando mezzo Ticino, e si difendono.

BELLINZONA - E alla fine scoppiò la polemica. Botta e risposta tra sindacati e FFS sulla vicenda dell'opuscolo «Visioni e apparizioni in Ticino», scritto e curato dallo storico e giornalista Hanspeter Gschwend. Un ospuscolo in cui, immaginando un surreale dialogo tra un certo Lukas Bergmann e Giuseppe Molo (sindaco di Bellinzona dal 1877 al 1905) viene descritto il Ticino come un cantone abitato da «persone senza spirito di iniziativa, capaci solo di lagnarsi, con una mentalità da questuanti». Questo almeno secondo Matteo Pronzini che ha presentato un'interpellanza, e ha accolto adepti come i sindacati transfair e SEV.

Di tutt'altro avviso l'opinione delle FFS, che a seguito delle prese di posizioni odierne, ha fatto sapere con un comunicato stampa che l'opuscolo è stato «realizzato allo scopo di fornire spunti di possibili visioni di sviluppo del Ticino e delle sue potenzialità dall’apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri».

Insomma le FFS fanno chiarezza e non ci stanno alle accuse di mancanza di rispetto nei confronti dei ticinesi. «Non intendiamo assolutamente essere irrispettose verso il Ticino, i ticinesi e il mondo politico cantonale. Al contrario viene sottolineato lo spirito pionieristico fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del cantone che importanti personalità ticinesi hanno svolto dall’arrivo della ferrovia da fine Ottocento. Inoltre, con uno sguardo rivolto al futuro sono presentate le potenzialità di sviluppo del Cantone grazie all’avvento della nuova era ferroviaria con l’apertura della due trasversali alpine sull’asse del San Gottardo. Infine nello scritto viene pure sottolineato il ruolo di volano dello sviluppo che importanti centri d’eccellenza cantonali, come ad esempio l’istituto di cardiologia, il centro di Biomedicina o le scuole universitarie, svolgono attualmente".

Poi, immediata partono le accuse contro Pronzini, reo di aver strumentalizzato. «Purtroppo nell’interpellanza dell’MPS alcuni passaggi contenuti nel documento vengono strumentalizzati ad arte per sostenere la tesi che le FFS sono irrispettose verso il Ticino».



Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

Tarok 7 anni fa su tio
Pronzini... purtroppo la verità fa male, siamo un popolo di piangina.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Le cose che funzionano bene non sono derise e non hanno bisogno di essere salvate o difese. Il termine elemosina ha un fondo di verità!

Zagor 7 anni fa su tio
Ma basta Pronzini, BASTA! Invece di montare sterili polemiche, spiega quanto hai investito tu per il Ticino. Le FFS, pur con tutte le imperfezioni, investono miliardi nel nostro Cantone e spero continuino a farlo. A parte scrivere prolisse interpellanze, cosa fai tu di costruttivo?

GI 7 anni fa su tio
A prescindere dal fatto che le "trasversali alpini" che riguardano il Ticino non sono due ma solo una.....credo che le FFS meritino comunque un plauso per tutto quanto realizzato (o in corso di realizzazione) e che verrà realizzato in Ticino per favorire (...o aggiornare) l'utilizzo del treno e strutture connesse! Per il futuro, chi vivrà vedrà e, caso mai, ne approfitterà. Sta a noi ora far in modo che, come oltre 150 anni con la posa dei primi binari..., l'arrivo del treno sia foriero anche di novità con altrettanti impulsi a favore di ulteriori sviluppi in ambito turistico/industriale a beneficio del'economia cantonale !
NOTIZIE PIÙ LETTE