Cerca e trova immobili

CANTONESeconda serata del ciclo di conferenze «Servizio pubblico e coesione federale»

21.10.16 - 08:53
Seconda serata del ciclo di conferenze «Servizio pubblico e coesione federale»

BELLINZONA - Il voto sul canone TV del giugno 2015, l’iniziativa “in favore del servizio pubblico” sottoposta di recente al responso popolare, la recente presa di posizione del Consiglio federale sui mass media, l’iniziativa no-billag hanno contributo a ridare attualità al tema del servizio pubblico. Consapevole del fatto che in palio ci sono anche le relazioni fra le diverse realtà regionali e linguistiche del Paese, il Gruppo di studio e di informazione “Coscienza svizzera” (CS) organizza un ciclo di tre serate sul tema “Servizio pubblico e coesione federale”. Nelle tre serate, del 5 settembre (Bellinzona), del 24 ottobre (Locarno) e del 7 novembre (Lugano), si cercherà di rispondere ai seguenti interrogativi: cos’è il servizio pubblico e come si struttura in un Paese federalistico come la Svizzera? Come è cambiato il suo funzionamento e il suo significato negli ultimi decenni? Qual è la posta in gioco e quale futuro per il servizio pubblico nella Svizzera e nella Svizzera italiana?

Dopo la prima serata svolta con Silvano Toppi, giornalista ed economista e Fabio Merlini, filosofo e direttore dell’IUFFP, il prossimo 24 ottobre il ciclo proseguirà con il tema “Il servizio pubblico nelle decisioni parlamentari degli anni ’90 e 2000”. L’incontro avverrà nella Sala del Consiglio comunale di Locarno, ore 18:00-19:30, con gli interventi di Chiara Simoneschi-Cortesi, già Consigliera nazionale PPD e presidente di Transfair e di Fulvio Pelli, già Consigliere nazionale e presidente del PLR svizzero (Moderatore: Gerhard Lob, giornalista).

Il ciclo si chiuderà lunedì 7 novembre nella Sala del Consiglio comunale di Lugano con la terza conferenza, intitolata “Quale futuro del servizio pubblico?”, con la partecipazione di Massimo Filippini professore di economia all’Università della Svizzera italiana e al Politecnico di Zurigo e di Sergio Rossi professore di economia all’Università di Friburgo (Moderatore: Remigio Ratti, economista, Presidente CS). A conclusione di ogni serata, aperta al pubblico, sarà offerto un rinfresco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE