Cerca e trova immobili

BELLINZONAEcco come sarà la passerella della Torretta

20.10.16 - 18:44
Il progetto vincitore «ha saputo dare risposte convincenti riallacciandosi alla memoria storica del vecchio ponte, integrandone le preesistenze in una nuova realtà formale»
Ecco come sarà la passerella della Torretta
Il progetto vincitore «ha saputo dare risposte convincenti riallacciandosi alla memoria storica del vecchio ponte, integrandone le preesistenze in una nuova realtà formale»

BELLINZONA - Il concorso di progettazione della nuova passerella ciclopedonale della Torretta di Bellinzona ha visto vincitore il progetto del team: Ingegneri civili: AR&PA Engineering, Pregassona - Pianifica Ingegneri Consulenti, Locarno - Architetti: AZPML (Londra).

Il Collegio degli esperti ha avuto modo di constatare l’ottima qualità dei progetti presentati che dovevano affrontare un tema caratterizzato da aspetti impegnativi, quali il paesaggio, con l’ambiente naturale delle golene, le preesistenze storiche, il fiume, nonché la presenza, altrettanto importante, dell’autostrada. È stato espresso apprezzamento per il buon esito della procedura e in particolare per l’alta qualità raggiunta dai progetti finalisti.

La scelta è caduta su un progetto che, «con creatività e attenzione, ha saputo dare risposte convincenti riallacciandosi alla memoria storica del vecchio ponte, integrandone le preesistenze in una nuova realtà formale. Il risultato è la visione dinamica di una struttura che attraversa con movimento ondulatorio il paesaggio del fiume, creando, con le varie zone che lo compongono, situazioni sempre diverse e mai invasive».

La realizzazione del semisvincolo di Bellinzona rientra nelle opere previste dal Piano dei trasporti del Bellinzonese (PTB). Al Cantone competono l’adeguamento della rete viaria cantonale ed il completamento dei collegamenti relativi alla mobilità dolce. È in quest’ultimo contesto che s’inserisce la realizzazione della nuova passerella ciclopedonale della Torretta di Bellinzona, situata sul vecchio tracciato del ponte
medioevale, ricostruito nell’Ottocento e successivamente di nuovo distrutto, di cui sono ancora presenti alcune vestigia.

Di seguito, i nomi dei successivi tre classificati: Ingegneri civili: Ruprecht Ingegneria, Pazzallo Messi & Associati, Bellinzona - Architetti: Canevascini e Corecco, Lugano - Ingegnere civile: Giorgio Masotti, Bellinzona - Architetti: Orsi & Associati, Bellinzona e Ingegneri civili: De Giorgi & Partners, Muralto - Marco Tajana/ Edy Toscano, Lugano - Architetti: Studio we architetti, Lugano

Il Collegio degli esperti istituito per il mandato di studio parallelo era così composto: Presidente: Nicola Guidotti, ingegnere, rappresentante del Committente - Membri: Franco Gervasoni, ingegnere, Giovanni Stoffel, ingegnere e coordinatore, Bernard Houriet, ingegnere, Federica Colombo, architetto, Franco Poretti, architetto e Sven Canonica, architetto, rappresentante del Committente.

L'esposizione dei progetti, allestita nell’Aula Magna delle scuole elementari Semine di Bellinzona (Via Maestri Comacini 2), sarà aperta al pubblico dal 21 al 28 ottobre 2016, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.45 e dalle ore 13.45 alle ore 18.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Neuronestanco 7 anni fa su tio
molto molto bella! aggiungeranno anche qualche cestino si?

sedelin 7 anni fa su tio
belloooo, mi piace un sacco! :-)

Jenaplynski 7 anni fa su tio
Bello, ma nella seconda foto dov'è finita l'autostrada?
NOTIZIE PIÙ LETTE