Cerca e trova immobili

CANTONEÈ tempo di pioggia, ottobre si chiude sotto l'ombrello

20.10.16 - 14:25
Gli effetti delle correnti calde si esauriranno nei prossimi giorni. Piogge attese a partire da domenica e per tutta la settimana
TiPress
È tempo di pioggia, ottobre si chiude sotto l'ombrello
Gli effetti delle correnti calde si esauriranno nei prossimi giorni. Piogge attese a partire da domenica e per tutta la settimana

LUGANO - Contrariamente a quanto previsto a nord dell'Altipiano, dove le secche correnti favoniche dovrebbero proseguire nella loro opera di mantenimento delle temperature al di sopra delle medie stagionali anche nel corso dei prossimi sette giorni, in Ticino nel fine settimana è attesa una perturbazione che dovrebbe stabilirsi alle nostre latitudini per diversi giorni.

Dopo una brveve parentesi, dovuta alle correnti calde che hanno fatto capolino oltre Gottardo nella prima metà di ottobre, a partire da domenica pomeriggio la nuvolosità sul Cantone aumenterà, portando con sé le prime piogge.

La situazione, stabile nella giornata di lunedì, andrà ad intensificarsi ulteriormente martedì, durante la quale MeteoSvizzera prevede forte nuvolosità e precipitazioni continue, con temperature che dovrebbero però mantenersi attorno alla norma del periodo (tra i 9 e i 13°).

Nella seconda parte della settimana, precisa MeteoSvizzera nel suo bollettino, la regione alpina continuerà a trovarsi sotto l'influsso delle correnti sudoccidentali che, con il conseguente apporto di aria umida, contribuiranno a stabilizzare nuvolosità e precipitazioni.

In altre parole, dopo un inizio promettente, l'ottobre ticinese sembra destinato a concludersi sotto gli ombrelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE