Cerca e trova immobili

STABIO«Commettere il delitto perfetto è diventato quasi impossibile»

20.10.16 - 06:04
Giallo di Rodero, in meno di 48 ore la polizia ha arrestato il presunto autore dell'omicidio. Per il noto criminologo Martin Killias la tempistica è significativa
«Commettere il delitto perfetto è diventato quasi impossibile»
Giallo di Rodero, in meno di 48 ore la polizia ha arrestato il presunto autore dell'omicidio. Per il noto criminologo Martin Killias la tempistica è significativa

STABIO - In meno di 48 ore il presunto autore dell'omicidio che ha causato la morte di N.A., 35enne docente di Stabio, è finito in manette. Una tempistica che dimostra come la collaborazione transfrontaliera tra i corpi di polizia svizzeri e italiani sia all'avanguardia. Non solo. Secondo Martin Killias, il più noto criminologo elvetico, vanno evidenziati altri aspetti significativi. «Oggi – sostiene – è diventato quasi impossibile commettere il delitto perfetto».

Professore, chi commette un omicidio oggi è dunque quasi sicuramente destinato a essere scoperto?

Sì. Specialmente se tra l'autore del gesto e la vittima ci sono legami di parentela o di amicizia stretta. Farla franca dopo avere ucciso un famigliare è difficilissimo.

Come si è arrivati a un tale livello di efficienza da parte degli inquirenti?

La polizia oggi dispone di mezzi tecnologici di alta qualità. E bisogna calcolare che i cellulari, i computer, gli apparecchi portatili lasciano tutti quanti tracce invisibili. Seminano indizi inimmaginabili che la polizia, al momento opportuno, è in grado di recuperare.

E quali sono i passi successivi?

Grazie alle tracce tecnologiche si riesce a scavare a fondo nella storia delle persone. Sia delle vittime, sia degli indiziati. Si fanno confronti, test. Le ricostruzioni sono accurate. Difficili da comprendere per chi non è del ramo. Senza contare i progressi che sono stati fatti a livello di analisi del DNA.

Ecco, parliamo del DNA. Quanto conta in un'indagine legata a un delitto?

Parecchio. L'essere umano lascia tracce del suo passaggio ovunque, su qualsiasi cosa tocchi o sfiori. L'analisi del DNA è particolarmente utile nei casi in cui autore e vittima non hanno legami di sangue. In generale anche a livello di autopsia sono stati fatti tanti progressi.

Si sente dire che statisticamente i delitti a carattere famigliare sono in calo. Come lo spiega?

Oggi l'autore di un delitto a carattere famigliare viene quasi sempre identificato. Uno ci pensa due volte prima di commettere un crimine. Però ci sono anche altre variabili da considerare. Adesso si divorzia molto di più rispetto al passato. Percentualmente ci sono meno probabilità di raggiungere certi livelli di esasperazione.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE