Cerca e trova immobili

LUGANOL'Interpol in conferenza a Lugano

19.10.16 - 16:06
Il tema centrale della tre giorni, alla quale prenderà parte anche Simonetta Sommaruga, sarà la lotta alla tratta di esseri umani
L'Interpol in conferenza a Lugano
Il tema centrale della tre giorni, alla quale prenderà parte anche Simonetta Sommaruga, sarà la lotta alla tratta di esseri umani

LUGANO - Da oggi a venerdì Lugano ospita la quarta conferenza internazionale di Interpol, incentrata sul tema della lotta alla tratta di esseri umani. All'incontro, organizzato per la prima volta in Svizzera, parteciperà anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, indica una nota odierna del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

La lotta alla tratta di esseri umani è una delle priorità strategiche del Consiglio federale in materia di perseguimento penale, sottolinea il DFGP. Questo reato è complesso, presenta spesso un carattere transfrontaliero e necessita di cooperazione internazionale per essere combattuto.

In qualità di regione di transito situata lungo l'asse Sud-Nord al confine con l'Italia, il Ticino è esposto al problema dei trafficanti di esseri umani sin dagli anni '90, ricorda il Dipartimento guidato da Simonetta Sommaruga.

Il Cantone è stato confrontato dapprima con la migrazione causata dal conflitto nei Balcani, e in seguito con il problema dello sfruttamento della prostituzione, fino a essere interessato, durante gli ultimi mesi, dai flussi migratori provenienti dall'Africa, si legge nella nota.

In tale contesto, nel 2005 la polizia cantonale ticinese ha creato la sezione "Tratta e sfruttamento esseri umani (TESEU)". Composta di agenti della polizia giudiziaria e della gendarmeria, essa si occupa principalmente di inchieste relative ai reati di tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione, usura e infrazione alla legge federale sugli stranieri.

L'organizzazione della conferenza è frutto della stretta collaborazione tra Interpol, fedpol e Cantone Ticino, precisa il DFGP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
per rispetto e decenza la SOMMAruga , non dovrebbe proprio partecipare a quella conferenza

F.Netri 7 anni fa su tio
Non campisco.....i militanti dell'Internazionale socialista hanno sempre favorito la tratta di esseri umani! E ora la vogliono combattere?

Tiger 7 anni fa su tio
Comunque complimenti a chi è riuscito a portare questo importante convegno a Lugano.

Tiger 7 anni fa su tio
La tratta di esseri umani è fomentata anche dalla corrente politica a cui appartiene la tizia in foto.

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Quoto in pieno! stesso pensiero

GIGETTO 7 anni fa su tio
Bisognava proprio pubblicare la foto della Ro$$a del P$ (Partito $comparso).........

tip75 7 anni fa su tio
e perchè si ê incrementato dagli anni 90??????strana coincidenza
NOTIZIE PIÙ LETTE