Cerca e trova immobili

BELLINZONAMeyer consegna le chiavi della «Porta del Ticino»

14.10.16 - 13:04
È stata inaugurata oggi la stazione di Bellinzona. Zali: «Sarà la porta d'entrata di un'opera pionieristica». Branda: «Un'occasione imperdibile per rafforzare i rapporti con la Svizzera tedesca»
FVR / M. Franjo
Meyer consegna le chiavi della «Porta del Ticino»
È stata inaugurata oggi la stazione di Bellinzona. Zali: «Sarà la porta d'entrata di un'opera pionieristica». Branda: «Un'occasione imperdibile per rafforzare i rapporti con la Svizzera tedesca»

BELLINZONA - Con la consegna delle chiavi, da parte di Andreas Meyer, la «Porta del Ticino» ha aperto i battenti. Il Ceo delle FFS ha infatti simbolicamente "donato" al sindaco di Bellinzona, Mario Branda e al Consigliere di Stato, Claudio Zali, la nuova stazione di Bellinzona, inaugurata questa mattina con una cerimonia festosa. Una stazione, ampliata e rinnovata con un investimento complessivo di 36 milioni di franchi, che come ha sottolineato Meyer «rivestirà una grande importanza per la regione».

«Momento da ricordare» - Il 2016 per Bellinzona e il Ticino sarà ricordato come un anno speciale. Tra qualche mese la più lunga galleria ferroviaria al mondo verrà aperta al traffico. «È un'ulteriore pietra miliare nell'anno del San Gottardo. Un momento che sarà ricordato nei manuali di storia dei nostri nipoti e pronipoti» - dice orgoglioso il Ceo delle FFS.

«Bellinzona porta d'entrata di un'opera pionieristica» - Il Consigliere di Stato, Claudio Zali, da parte sua si rallegra del rafforzamento della posizione strategica del Ticino sull'asse del San Gottardo. «La Città di Bellinzona sarà la porta d’entrata di questa pionieristica opera, che ci avvicinerà al motore economico e al centro politico della Confederazione».

«Opportunità da sfruttrare» - Il Sindaco di Bellinzona, ricordando il ruolo avuto dalla ferrovia nella storia della città e nel suo sviluppo, ha sottolineato la grande opportunità che si presenta oggi con l'apertura della galleria di base del San Gottardo e con i nuovi investimenti di Confederazione, Cantone e Città sulla mobilità ferroviaria e sulle infrastrutture. «Vi è la necessità e l'impegno di non mancare questo appuntamento, di coglierne le opportunità, ma è anche l'occasione per tessere nuovi rapporti o rafforzare quelli esistenti con le realtà urbane al Nord delle Alpi» precisa Branda. In questo senso si inserisce anche l'avvicinamento alla città di Lucerna. «Abbiamo l'idea di istituire un tavolo di lavoro comune che, a partire dalla novità del potenziamento dei collegamenti ferroviari, consideri opportunità di sviluppo e di cooperazione di comune interesse».

Ritorno al passato - I lavori di ampliamento e ammodernamento della stazione di Bellinzona, dal profilo architettonico si riallacciano al passato, riprendendo elementi dello storico edificio di servizio. Circa 4 milioni di franchi sono confluiti nel risanamento della facciata e delle finestre, conforme alle direttive di conservazione dei monumenti storici, nonché nell'ampliamento della pensilina storica sul marciapiede del binario 1.

Atrio inondato di luce - La «Porta del Ticino» accoglie ora i viaggiatori con un atrio inondato di luce, che costituisce il fulcro della stazione. Questo collega il nuovo Centro viaggiatori FFS, il City Bistro, l'agenzia Europcar, il chiosco, un negozio della Chocolat Stella e l'Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino con i negozi nel piano interrato, dove attendono i viaggiatori una nuova filiale Coop, Brezelkönig e il Take Away Migros.

Migliore accesso ai treni - Oltre alla stazione, a Bellinzona è stato completamente ampliato e migliorato anche l'accesso ai treni. Un nuovo sottopassaggio collega l'atrio con i marciapiedi, che sono stati prolungati e rialzati, cosicché i viaggiatori possono salire e scendere dai treni con maggiore comodità. Grazie ad un ascensore e alle rampe, l'accesso senza barriere architettoniche è possibile per tutti i treni.

Investiti 36 milioni - I dispendiosi lavori di risanamento e di ammodernamento sono iniziati a luglio 2014 e si sono conclusi a fine settembre 2016. Complessivamente le FFS hanno investito circa 36 milioni di franchi nello sviluppo della stazione di Bellinzona. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

durso 7 anni fa su tio
Bellinzona - La Porta del Ticino, festeggia con orgoglio la consegna da parte delle FFS della nuova Stazione,nell'attesa di altre opere che renderanno la Città`Capitale sempre più bella e attrattiva.

beta 7 anni fa su tio
Anche il tempo si é rivoltato al cospetto di simile opera d'arte .

Jampi 7 anni fa su tio
Ma come vivete male.Non vi va mai bene niente .

vulpus 7 anni fa su tio
Non c'era un altro consigliere di stato con maggior disponibilità ? Hanno investito bene, hanno investito male, ma hanno pur sempre investito 10 milionia Bellinzona. Possibile che i Ticinesi sappiano solo vedere la punta del naso e basta? Se il sig. Zai è stufo di fare il consigliere di stato , che lasci il posto che forse magari tante cose cambieranno.

Zagor 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
A dire il vero ne hanno investiti 36, di milioni.

Gus 7 anni fa su tio
AlpTransit : la rovina del'Alto Ticino

navy 7 anni fa su tio
Su Meyer! Sorrida un poco! Con 1milione e più di stipendio l'anno............penso che, come recita la canzone: "si può dare di più"!

Lourmarin 7 anni fa su tio
fredda, anonima e asettica la nuova stazione e quando tira il vento in quell'atrio sarà un gelido inferno. Gelido quanto lo sguardo triste di Zali, sempre così malmostoso. E poi che bella l'idea di mettere gli scalini all'interno dell'atrio... così chi corre per prendere il treno rischia di non vederli e... scommettiamo? Assurdo, bastava metterli all'esterno, nessuno se li aspetta all'interno magari proprio mentre guarda con il naso all'insù gli orari sui cartelloni. Bravi i progettisti.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
vero, tutto vero purtroppo!

beta 7 anni fa su tio
La vecchia stazione, pratica e ben realizzata. Questa é solo un insulto al bello e pratico. Per fortuna i binari sono sempre gli stessi .

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a beta
concordo :-)

SosPettOso 7 anni fa su tio
"...Il Consigliere di Stato, Claudio Zali, da parte sua si rallegra del rafforzamento della posizione strategica del Ticino sull'asse del San Gottardo..." La posizione strategica del Ticino sull'asse del San Gottardo l'è una mera questione geografica a la nuova stazione non ha rafforzato proprio nulla. La nuova galleria invece "taglia fuori" tutto il Ticino che si trova a nord di Bellinzona e per queste regioni che più di tutti hanno dovuto sopportare durante lo scavo, rappresenta un peggioramento in fatto di mobilità..

KilBill65 7 anni fa su tio
Speriamo nella stazione di Lugano "che 11 dicembre ci sara' l'inaugurazione" anche della (finalmente) la funicolare, sia meno fredda di quella di Bellinzona!!.....Speriamo perlomeno di avere il signor Zali un po' piu' raggiante!!....

sedelin 7 anni fa su tio
brutta e fredda, c'é poco da andar fieri.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Nuova e bellissima!!! Non capisci un tubo!!!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
tu capisci tutto, complimenti!

beta 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
SI, SI , bella come il sedere di una di 120 anni ? Della serie ; lasciamo un segno agli stolti che non capiscono niente . Mi raccomando, quando piove prendi il treno a Lugano perché é più .... igienico .

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Forse non tutto...ma più di te sicuramente piccolo secchiello!!!!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
gigino, leggi gli altri commenti simili al mio :-)

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non ho bisogno di leggere gli altri post per poter capire che si tratta di una nuova e bella stazione :-)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
sì, invece, per capire che i gusti non si discutono e che non sono io a non capire un tubo.

leopoldo 7 anni fa su tio
dai zali almeno in foto un po di entusiasmo fallo almeno per chi al momento crede in te

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Concordo!!....

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
a parte l'entusiasmo ... per fare l'ennesima foto-tiravoti trova sempre il tempo, per sedersi al tavolo a discutere delle problematiche sollevate dal suo partito invece no.

elvicity 7 anni fa su tio
36 milioni di franchi buttati al vento .. se credete che una stazione ci cambi la vita vi sbagliate di grosso

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
concordo, secondo mé é una porta d'entrata a una città morta.
NOTIZIE PIÙ LETTE