Cerca e trova immobili

CANTONE"Imparo con i genitori" sbarca in Ticino grazie alla UBS Optimus Foundation

14.10.16 - 09:13
"Imparo con i genitori" sbarca in Ticino grazie alla UBS Optimus Foundation

LUGANO - Il progetto PAT – Imparo con i genitori (Parents as Teachers) è stato sviluppato negli USA ed è stato importato con grande successo anche in Germania e in alcuni cantoni svizzero tedeschi. Di cosa si tratta? È un importante programma di prevenzione ed integrazione, volto a sostenere famiglie con scarse opportunità formative che si trovano in difficoltà nel percorso di educazione dei propri figli.

Un aiuto concreto per accudire i nascituri e seguirli fino all'età di due anni, grazie a visite domiciliari da parte di consulenti esperti e certificati e di incontri di gruppo.

L'Associazione Progetto Genitori con sede a Chiasso, in collaborazione con il Cantone, ha deciso di lanciare il progetto pilota anche in Ticino. Per la sua realizzazione è stato fondamentale il sostegno della UBS Optimus Foundation, che raccoglie fondi a favore di progetti selezionati, volti a migliorare le condizioni di vita dei bambini, nei settori della salute, dell'istruzione e della protezione dell'infanzia.

Maya Ziswiler, Direttrice del Programma per l'educazione e lo sviluppo della prima infanzia alla UBS Optimus Foundation: "L'80% del cervello di un bimbo si sviluppa durante i suoi primi 3 anni di vita, creando le basi per l'apprendimento e lo sviluppo. Ma troppi bambini, specialmente quelli appartenenti a gruppi sociali svantaggiati, non ricevono le attenzioni necessarie. Questo programma permette di agire per tempo e di aiutare i genitori nella crescita dei propri figli, dandogli una possibilità di sviluppare appieno il loro potenziale".

Attraverso la UBS Optimus Foundation molti donatori hanno dato il loro contributo al progetto, consapevoli di un attraente "effetto moltiplicatore". Ogni donazione è infatti stata quadruplicata, grazie ad un primo raddoppio da parte di UBS e di un secondo da parte di alcuni partner della Fondazione. La UBS Optimus Foundation ha così contribuito all'iniziativa con CHF 100'000 per l'anno in corso ed ha già garantito il suo aiuto finanziario anche per il 2017.

Luca Pedrotti, Direttore Regionale UBS Ticino: "Ogni bimbo deve essere messo nelle condizioni di potere sviluppare al meglio il proprio potenziale. Per questo, UBS è lieta di sostenere il progetto PAT – Imparo con i genitori così come tutte le iniziative della UBS Optimus Foundation a favore di bambini meno fortunati".



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE