Cerca e trova immobili

BELLINZONALa "Porta del Ticino" si veste a festa

11.10.16 - 14:57
È tutto pronto a Bellinzona per celebrare la storica inaugurazione della nuova Stazione
TIPress
La "Porta del Ticino" si veste a festa
È tutto pronto a Bellinzona per celebrare la storica inaugurazione della nuova Stazione

BELLINZONA - Tutto è pronto per celebrare questo storico momento. La Stazione è stata completamente rinnovata e verrà inaugurata ufficialmente venerdì 14 ottobre. Il giorno successivo sarà invece aperta al pubblico, che avrà la possibilità di visitare anche gli spazi normalmente accessibili solo agli addetti ai lavori. La grande festa popolare si snoderà dal piazzale antistante la Stazione fino a Piazza Governo. In queste due piazze verranno allestiti altrettanti palchi dove si esibiranno per tutta la giornata i diversi gruppi musicali che parteciperanno all’evento.

Le esibizioni sono in programma pure in Piazza Collegiata e in Piazza Nosetto all’interno del tradizionale mercato del sabato, che per l’occasione durerà più a lungo, fino alle quattro del pomeriggio. Ma non ci sarà solo il mercato tradizionale ad allietare i visitatori. Da Piazza Governo fino a Piazza Nosetto si svolgerà la Rassegna d’autunno con il mercato dei formaggi (che aprirà i battenti già venerdì per chiudersi domenica).

Sulla parte alta di Viale Stazione, per l’occasione interamente chiusa al traffico, verrà allestita la Brocante, il mercato dell’antiquariato e verranno ospitati alcuni espositori provenienti da Lucerna, l’altra Porta a nord del tunnel ferroviario di base del San Gottardo, Città con la quale Bellinzona ha stretto una collaborazione nell’ambito, appunto, dell’inaugurazione di AlpTransit e delle prospettive di sviluppo ad essa legata a medio e lungo termine.

E proprio da Lucerna giungerà alle 11.51 un treno speciale con un centinaio di ospiti a bordo che nel pomeriggio farà ritorno oltralpe passando attraverso la nuova galleria di base del San Gottardo. Gli ospiti provenienti da Lucerna parteciperanno all’inaugurazione ufficiale della giornata che avrà luogo tra le 11.30 e le 12.30 sul Piazzale della Stazione, al termine della quale verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti. Al momento ufficiale interverranno, oltre al sindaco Mario Branda, il consigliere di Stato Christian Vitta, il coordinatore delle FFS per la Svizzera italiana Flavio Crivelli, il municipale di Lucerna Martin Merki e la presidente dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino Flavia Marone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Neuronestanco 7 anni fa su tio
mi auguro che i turisti di giornata rimangano sul viale stazione che Vien sempre ben pulito regolarmente e spero vivamente che non gli venga la bella idea di salire i vicoli che portano ai poveri castelli, già perché li in tal caso rimarrebbero molto delusi dalla nostra città, visto che tutti i vicoli che portano al castello sono zozzi!!!! cestini sempre colmi immondizia sparsa qua e là aiuole che sembrano campi da combattimento. e purtoppo nel ultimo anno bisogna costatare che anche i prati del castel grande sono stati sommersi da sporcizia. tante leggi per il littering eppure si vede ancora molto troppo sporco.

leopoldo 7 anni fa su tio
tutto un fuoco di paglia cosa credono che tutto il mondo scenda dal treno a bellinzona , ma fatemi il piacere va.

Irishboy 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Sicuramente chi andrà a locarno da dicembre sarà obbligato visto che eliminano i treni diretti e a bellinzona si dovrà prendere il tilo ;)

miba 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
concordo pienamente

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Lo vedremo se sarà un fuoco di paglia come dici tu....personalmente non lo penso affatto anzi penso proprio che potrà da un nuovo slancio economico a tutta la regione del bellinzonese grazie al turismo di giornata.

Ratasc 7 anni fa su tio
È stato dimenticato di dire che la sera di venerdì nel nuovo atrio della stazione si ballerà il Tango, in collaborazione con le scuole 1881 Tango Academy e New Style Dance
NOTIZIE PIÙ LETTE