Cerca e trova immobili

GORDOLANeo diplomati muratori e aiuto muratori, ecco i vincitori del Premio Renato Antonini

07.10.16 - 11:54
La cerimonia si è svolta ieri presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori
Neo diplomati muratori e aiuto muratori, ecco i vincitori del Premio Renato Antonini
La cerimonia si è svolta ieri presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori

GORDOLA - Giovedì 6 ottobre, presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori a Gordola, si è svolta la tradizionale Cerimonia di premiazione dei tre migliori apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno, sessione che ha permesso a 33 giovani apprendisti di ottenere l’Attestato Federale di Capacità di muratore qualificato ed a 6 apprendisti di ottenere il Certificato Federale di Formazione Pratica di aiuto muratore qualificato.

Una ricorrenza importante quella di quest’anno per un Premio che festeggia i suoi venticinque anni di esistenza. Premio nato dalla volontà del suo patrocinatore Renato Antonini e rilevato negli anni dall’impegno della figlia Lorenza per sostenere e riconoscere i giovani muratori più meritevoli. Una cerimonia che negli anni si è trasformata in una festa della formazione. Alla cerimonia ha presenziato Claudia Sassi, Direttrice aggiunta della Divisione Formazione professionale quale ospite d’onore.

Molto apprezzata dalla sala la presentazione di alcuni brevi filmati che hanno consentito di documentare alcuni percorsi professionali di chi in questi 25 anni, dopo l’acquisizione del diploma, si sta distinguendo con successo nel mondo professionale.

Una professione quella di muratore che non sembra incontrare momenti di flessione nell’interesse dei giovani e che, come testimoniato, risulta sempre essere un valido trampolino di lancio per una carriera professionale di successo. Gli interventi dei vari ospiti hanno ribadito ancora una volta l’importanza ed il valore profondo, non solo della formazione dei giovani muratori, ma anche di una professione e di un intero settore economico ricco di opportunità ed in grado di valorizzare quegli aspetti nobilitanti e di gratificazione personale, espressi dalla sua natura concreta e valorizzante di competenze manuali ad ampio raggio. In un clima da sempre festoso, la Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini, patrocinatrice del Premio Renato Antonini, ha quindi proceduto alla consegna dei premi per i migliori 3 risultati di fine tirocinio. I muratori diplomati premiati quest’anno per il Premio Renato Antonini sono nell’ordine:

1° premio: Sig. Fusé Michele (media esami finali del 5.4 – pratica 5.1) formatosi presso l’impresa Gentinetta AG, Brig

2° premio: Sig. Luraschi Damiano (media esami finali del 5.2 – pratica 5.1) formatosi presso l’impresa Muttoni SA, Faido

3° premio: Sig. Franco Stefano (media esami finali del 5.0 – pratica 4.6) formatosi presso l’impresa Ugo Bassi SA, Pregassona

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE