Cerca e trova immobili

CANTONE”Giovani e realtà socio-economiche” al Consiglio Cantonale dei Giovani

01.10.16 - 14:02
”Giovani e realtà socio-economiche” al Consiglio Cantonale dei Giovani

LUGANO - Ieri, 30 settembre 2016 si è chiusa la 16°edizione del Consiglio Cantonale dei Giovani (CCG) durante la quale si è trattato il tema ”Giovani e realtà socio-economiche”. La giornata si è aperta alle ore 9:00 con il check-in dei partecipanti ed il saluto del Cancelliere di Stato Arnoldo Cuduri che si è soffermato sulle differenze tra i giovani della Sua generazione e quella attuale.

Nel corso della mattina sono state raccolte le opinioni dei giovani sulle risposte date dal Consiglio di Stato alle proposte e sono stati identificati i punti da discutere nel pomeriggio con i rappresentanti del Consiglieri di Stato. Nel pomeriggio i giovani con Arnoldo Coduri e Emanuele Berger, si sono soffermati su temi come i diritti degli apprendisti e la richiesta di implementare una nuova app annessa alla carta di studente. I giovani, hanno quindi voluto sapere di più su cosa fosse e che scopo avevesse la newsletter Scuola DECS.

I partecipanti alla sessione sono rimasti contenti dell'esito della richiesta di maggiore informazione all'opinione pubblica sulle diverse possibilità di interscambi scolastici.

Oltre ad aver eletto il nuovo Comitato Organizzativo per la 17° edizione, l’Assemblea dei partecipanti ha scelto il prossimo tema: ”un ticino al passo dei giovani”. Tale argomento offre la possibilità di affrontare i in particolare i temi: sicurezza e libertà mobilità sostenibile, futuro dei giovani.

I prossimi appuntamenti per il Consiglio Cantonale dei Giovani 2017 saranno anticipati in occasione della conferenza stampa annuale che si terrà a Bellinzona verso la seconda metà di gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE