Cerca e trova immobili

CANTONEConcorso letterario per chi ha vissuto un tumore al seno

01.10.16 - 13:33
Concorso letterario per chi ha vissuto un tumore al seno

FAIDO - Il forum svizzero per il tumore al seno Europa Donna Svizzera italiana indice la prima edizione del concorso letterario intitolato “Il tempo felice delle parole perdute”, destinato a chi è stato confrontato con il tumore al seno (pazienti, ex pazienti, familiari e conoscenti). Il concorso intende favorire e valorizzare il ruolo terapeutico della pratica della scrittura nel percorso della malattia.

È innegabile: l’irruzione della malattia nella vita di una persona comporta sempre un trauma, di fronte al quale ognuno reagisce in modi diversi. Per molti essa rappresenta purtroppo ancora qualcosa che fa troppo paura e di cui è meglio non parlare. Per questo spesso viene vissuta in solitudine e in silenzio, a volte addirittura con un senso di colpa paralizzante. Se però il malato riesce a rompere il muro del silenzio e a trovare le parole per raccontare a se stesso e agli altri la propria esperienza, egli può diventare protagonista delle trasformazioni – non sempre solo negative! – che sta vivendo, fornendo anche un valido aiuto al personale curante.

L’atto di scrivere è un valido strumento terapeutico che permette di dar voce a emozioni e stati d’animo, ricavandone immediatamente un grande senso di alleggerimento. Non solo, la scrittura consente di fare anche ordine nel groviglio delle emozioni, ritrovando un orientamento nel caos prodotto dall’insorgere improvviso della malattia e definendo a volte nuovi itinerari. Inoltre, essa diventa anche anello di congiunzione tra sé e gli altri, quindi mezzo di condivisione della propria esperienza e di apertura verso l’esterno, per parlare di un tema che molto spesso rappresenta ancora un enorme tabù e per fare di questa esperienza un oggetto di condivisione pubblica. Va infine rilevato che oggi, sempre più spesso, da parte dei medici si fa strada l’esigenza di utilizzare nel percorso terapeutico anche le narrazioni personali dei propri pazienti, per restituire centralità alla persona malata e alla sua storia individuale e per poter assicurare terapie ancor più mirate.

Gli interessati possono scaricare il bando di concorso dal sito di Europa Donna http://www.europadonna.ch/ (oppure possono richiederlo scrivendo al seguente indirizzo: Concorso letterario di Europa Donna Svizzera italiana, p.za S. Franscini 5, 6760 Faido).

Le produzioni proprie sono da inviare (in formato elettronico o cartaceo) entro e non oltre le 24.00 di martedì 31 gennaio 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE