Cerca e trova immobili

LUGANOMuseo di storia naturale, Lugano candida l'ex Macello

29.09.16 - 16:00
La nuova sede consentirebbe di mantenere la struttura in un tessuto culturalmente ricco. L'ERSL sostiene la candidatura
TiPress
Museo di storia naturale, Lugano candida l'ex Macello
La nuova sede consentirebbe di mantenere la struttura in un tessuto culturalmente ricco. L'ERSL sostiene la candidatura

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha deciso di candidare l'area dell'ex Macello al concorso indetto dal Cantone per individuare la nuova sede del Museo cantonale di storia naturale.

Il 17 dicembre 2015 il Municipio aveva deciso di destinare l’area dell’ex Macello all’insediamento di contenuti culturali e scientifico-divulgativi, inserendola nella rete del polo culturale cittadino. L’Esecutivo ha ora deciso di procedere con l’offerta al Cantone per la messa a disposizione dell’intera area.

A Lugano da oltre un secolo - Il Museo cantonale di storia naturale – pur essendo di proprietà dello Stato – è inserito nel contesto del patrimonio museale di Lugano sin dalla seconda metà dell’Ottocento. Il Municipio auspica quindi un trasferimento della sua sede all’interno della Città, così da preservare il concetto di polo culturale cittadino e dare continuità alle relazioni di reciproca collaborazione tra le diverse istituzioni.

Il sostegno dell'ERSL - L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (ERSL) ha espresso il proprio sostegno nei confronti della decisione, affermando che la nuova sede proposta da Lugano consente di mantenere il Museo inserito in un tessuto fecondo di offerte di formazione e di cultura – costituito in particolare da USI, SUPSI, LAC, MASI, Liceo di Lugano 1, sedi di scuole medie, elementari e dell’infanzia –, e di favorire anche collaborazioni e sinergie utili alle attività di ricerca e divulgazione; viene inoltre preservato il legame del MCSN con il territorio che l’ha visto nascere, crescere e consolidarsi.

In aggiunta, la possibilità di raggiungere facilmente il sito con i mezzi pubblici permette di far conoscere il patrimonio naturalistico del Cantone Ticino a un pubblico più vasto ed eterogeneo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE