Cerca e trova immobili

CANTONESoccorsi ancora più efficienti sull'A2

27.09.16 - 12:00
Gli Enti di primo soccorso hanno ricevuto la documentazione di sicurezza relativa al comparto autostradale Chiasso-Bellinzona Sud
Soccorsi ancora più efficienti sull'A2
Gli Enti di primo soccorso hanno ricevuto la documentazione di sicurezza relativa al comparto autostradale Chiasso-Bellinzona Sud

BELLINZONA - Si è svolta questa mattina, presso la filiale di Bellinzona dell’Ufficio federale delle strade USTRA, la consegna ufficiale agli Enti di primo soccorso (EPI) cantonali della documentazione di sicurezza relativa al comparto dell’autostrada A2 compreso fra Chiasso e Bellinzona Sud.

Questa documentazione, che descrive le caratteristiche delle infrastrutture di cui USTRA è proprietario, contiene importanti informazioni aggiornate che vengono messe a disposizione della polizia cantonale, dei pompieri, dei servizi ambulanze e dell’esercito, in modo da rendere ancora più efficienti le operazioni di soccorso in caso si verifichi un grave incidente in autostrada.

L’allestimento di questa documentazione – frutto di un lavoro comune fra USTRA e gli EPI - viene imposto dalla direttiva USTRA 16050 “Sicurezza operativa per l’esercizio – Disposizioni per le gallerie e la tratta aperta”, che prevede un aggiornamento costante della stessa a livello nazionale, anche sulla scorta delle esperienze che vengono man mano acquisite.

Per quanto riguarda il tratto ticinese della A2, oltre a quella consegnata oggi, a disposizione degli EPI vi è la documentazione aggiornata relativa alle gallerie del Piottino; per gli altri tratti i documenti verranno progressivamente aggiornati.

Cancelli automatizzati sull'A2 - Per rendere più agevoli e più veloci le operazioni di soccorso, USTRA ha inoltre rinnovato i passaggi di carreggiata già presenti sul tratto Chiasso-Bellinzona Sud, dotandoli di barriere di sicurezza mobili che agevolano la deviazione del traffico sulla carreggiata opposta in caso di incidente. Oltre a ciò, i cancelli di entrata in A2 sono stati automatizzati, sempre con l’obiettivo di ridurre i tempi d’intervento.

L’investimento complessivo di questi interventi ammonta a circa 6 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE