Cerca e trova immobili

CANTONE«Prima i nostri», un frontaliere: «Mai visto uno svizzero prendere una pala»

26.09.16 - 13:58
La reazione dei lavoratori frontalieri raccolta dall'ansa all'indomani della votazione ticinese
«Prima i nostri», un frontaliere: «Mai visto uno svizzero prendere una pala»
La reazione dei lavoratori frontalieri raccolta dall'ansa all'indomani della votazione ticinese

CHIASSO - "Noi ruberemmo il posto agli svizzeri? Non ho mai visto uno di loro prendere in mano una pala". Così ha risposto un operaio italiano che lavora per un'impresa svizzera in un cantiere proprio a ridosso del confine italiano, ad una domanda sulla consultazione di ieri in Canton Ticino.

La maggior parte dei votanti, il 58%, si è espressa infatti favorevole al quesito di privilegiare per un posto di lavoro gli svizzeri.

Stamattina le migliaia di frontalieri che quotidianamente varcano il confine sono passati come tutti gli altri giorni. Nessun controllo particolare, nessuna richiesta in più di far vedere i documenti.

Dalla parte italiana in tanti non nascondono il loro disappunto. "Una vera schifezza - ha detto in bar un pensionato ex frontaliere - quelli di là ci hanno sempre trattato di m...".

Ma gli italiani che lavorano in Svizzera cercano invece di sdrammatizzare. Come i due operai impegnati nel cantiere sul confine. "Non cambierà nulla - hanno detto - noi facciamo un lavoro che gli Svizzeri non vogliono fare, siamo qui da tanti anni, entriamo per lavorare e ce ne andiamo la sera, non abbiamo mai avuto problemi".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE