Cerca e trova immobili

CANTONERegazzoni nuovo segretario di Stato?

25.09.16 - 10:17
L'ambasciatore ticinese a Parigi è uno dei candidati favoriti alla successione di Yves Rossier
Regazzoni nuovo segretario di Stato?
L'ambasciatore ticinese a Parigi è uno dei candidati favoriti alla successione di Yves Rossier

BERNA - Un diplomatico luganese come nuovo segretario di Stato agli Affari esteri? Secondo la Ostchweiz am Sonntag sarebbe proprio così.

Pare infatti che l'attuale ambasciatore svizzero a Parigi, il ticinese Bernardino Regazzoni, sia uno dei candidati maggiormente accreditati per sedersi sull'ambita poltrona lasciata vuota da Yves Rossier.

Il quotidiano d'Oltralpe precisa che la scelta dovrebbe cadere entro venerdì prossimo sottolineando che la maggiore rivale del ticinese è Liva Leu, ex ambasciatrice in Iran e attuale responsabile del Centro di prestazioni sulle relazioni economiche bilaterali e delegata del Consiglio federale agli accordi commerciali.

Nato a Lugano nel 1957 e attinente di Balerna, sposato e padre di due figli, Regazzoni è stato dal 1999 consigliere per gli affari diplomatici dell'allora ministro degli esteri Joseph Deiss. Nel 2002 è stato nominato dal Consiglio federale ambasciatore svizzero per la Repubblica dello Sri Lanka e per la Republica delle Maldive, con residenza a Colombo. Nel 2006 è ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Indonesia e nella Repubblica democratica di Timor Est. In seguito è stato ambasciatore in Italia, Malta e San Marino, prima di andare nell'Esagono

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE