Cerca e trova immobili

LUGANOZona incontro o posteggio "pubblico" per furbetti?

24.09.16 - 18:04
L'ennesima segnalazione riporta i riflettori sulla discussa zona creata in centro a Lugano. Un caso isolato?: «Succede ogni sabato»
foto lettore tio
Zona incontro o posteggio "pubblico" per furbetti?
L'ennesima segnalazione riporta i riflettori sulla discussa zona creata in centro a Lugano. Un caso isolato?: «Succede ogni sabato»

LUGANO - Non si può certo dire che la cosiddetta "zona incontro" di Lugano, creata fra via Pretorio, via Magatti, via Albrizzi e via della Posta, sia nata sotto una buona stella. Numerose sono state infatti le polemiche e le lamentele nei confronti del nuovo arredo urbano, che si sono susseguite nel corso dei mesi.

Nelle intenzioni, la suddetta area dovrebbe essere una zona pedonale creata con «l'intento di rivalutare gli spazi commerciali e residenziali», spiega la Città di Lugano sul proprio sito ufficiale, sottolineando espressamente come, pur essendo garantito il passaggio di mezzi pubblici e autorizzati, la «sosta è vietata».

Eppure, lo "spettacolo" a cui ha assistito un nostro lettore questa mattina, attorno alle 10.40, lascerebbe pensare tutt'altro. «Dovrebbe essere una zona off-limits per il traffico», ci ricorda comprensibilmente irritato S.M., aggiungendo come «in realtà la zona si trasforma in un posteggio gratuito per pochi furbetti, mentre gli altri comuni mortali sono costretti a fare il proverbiale "giro dell'oca" prima di trovare un posto».

Un caso isolato? Sembra proprio di no. «Questo fenomeno avviene regolarmente alla sera così come al sabato. Poliziotti? Multe? Nemmeno l'ombra!», racconta amareggiato il nostro lettore, che riconosce però come le forze dell'ordine «non possano passare ogni 5 minuti» a controllare.  

Segnalazioni relative a questa situazione non sono certo una novità a Lugano. «Se si vuole davvero pedonalizzare l'area - suggerisce S.M. - si mettano i dissuasori o si trovi una soluzione che impedisca davvero l'accesso ai non autorizzati» in modo da risolvere una volte per tutte una «situazione ibrida che non soddisfa nessuno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
ognuno fa come puo e secondo me il mondo è fatto per i furbi non per gli spioni perdi tempo.

navy 7 anni fa su tio
Il trend italico e' oramai un dato acquisito in Ticino. Questi abusi avvengono ogni giorno e sono sotto gli occhi di tutti. I 5 minuti NON DEVONO ESISTERE PER NESSUNO E LE MULTE dovrebbero essere distribuite a MAZZI! Non che io sia per la multa "gratuita" ma per il rispetto delle regole! Che si possa disquisire sulla scelta di "semipedonalizzare" il centro, sono d'accordo ma, fintanto che i divieti rimango, vanno fatti rispettare. Senza se o ma......

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Succede SEMPRE!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ma chi è questo spione?... non ha niente altro da fare?...

Jimmy69 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Evidentemente no ! Ma ce n'e` tanti come questo. Bisogna portare pazienza...

Frankeat 7 anni fa su tio
Non è vero che succede ogni sabato. Succede OGNI giorno della settimana. In teoria quella è una zona d'incontro, ma se provi a camminare "in mezzo alla strada" rischi di essere investito e ti suonano pure il clacson. Questa è la definizione di "zona d'incontro" dal sito del TCS:Le zone d’incontro comprendono tratte di carreggiata situate in quartieri residenziali o commerciali dove i pedoni hanno la precedenza. La velocità è fissata a un massimo di 20 km orari.Neanche i bus vanno a 20 km/h.

Accor13 7 anni fa su tio
Ma che te frega!! pensa ad altro! W i parcheggi gratis!
NOTIZIE PIÙ LETTE