Cerca e trova immobili

LUGANOÈ una Lugano sempre più ecologica

23.09.16 - 09:32
Il Municipio ha deciso di sperimentare in centro sei box per la ricarica di biciclette elettriche. Verranno installati nel corso del mese di ottobre dietro la Pensilina
È una Lugano sempre più ecologica
Il Municipio ha deciso di sperimentare in centro sei box per la ricarica di biciclette elettriche. Verranno installati nel corso del mese di ottobre dietro la Pensilina

LUGANO - Lugano punta sempre di più sulla sostenibilità e sulla promozione delle biciclette elettriche private. Per questo motivo il Municipio ha deciso di posare in Centro sei box per la loro ricarica. «È un mezzo veloce ed ecologico sempre più usato in Città. Ma al momento il Centro è sprovvisto di postazioni di ricarica» - sottolinea l'esecutivo cittadino in una nota. «Invitiamo i cittadini a testare questo nuovo servizio». I box, visto un ricorso pendente, saranno installati per un periodo di prova di 5 mesi dietro la pensilina per gli autobus in Piazza Mercato. «Essi garantiranno la sicurezza del velocipedi e saranno accessibili tramite un codice personale. Alla fine di questo periodo valuteremo l'efficacia del sistema e decideremo su un'eventuale collocazione definitiva in città».

La sostenibilità nelle scelte di mobilità è una delle priorità del Municipio e rientra nelle linee direttive 2016-2019 per lo sviluppo di Lugano. «Per questo motivo abbiamo approvato lo scorso febbraio un nuovo concetto di bike sharing che prevede 46 postazioni e 560 bici di cui 280 elettriche» - spiega l'esecutivo.

In città il bike sharing era stato introdotto nel 2010: da allora i servizi sono evoluti con gli sviluppi della tecnica e la rete registra 50-60'000 movimentazioni annue. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE