Cerca e trova immobili

MONTECENERICiclopista del Ceneri più sicura, l'ATA esulta: «Finalmente»

21.09.16 - 15:25
L'inizio dei lavori di messa in sicurezza del collegamento ciclabile del Passo è imminente. «Compromesso ragionevole»
Tipress
Ciclopista del Ceneri più sicura, l'ATA esulta: «Finalmente»
L'inizio dei lavori di messa in sicurezza del collegamento ciclabile del Passo è imminente. «Compromesso ragionevole»

RIVERA - «Finalmente». La notizia dell'imminente inizio dei lavori per la messa in sicurezza del collegamento ciclabile del Passo del Monte Ceneri è stata accolta con soddisfazione da parte dell'ATA (Associazione traffico e ambiente, Sezione della Svizzera italiana).

E questo benché l'intervento previsto sia un compromesso. «Ragionevole ma pure sempre un compromesso» - spiega l'Associazione che avrebbe preferito una separazione fisica della ciclopista dal campo stradale. «Noi avevamo proposto di aumentare la sicurezza dei ciclisti al Ceneri già nel 2010, con il documento "Proposta per una sistemazione della strada cantonale del Monte Ceneri con due corsie ciclabili sicure", a cura dell'ingegnere Bruno Storni».

Un progetto che ricalca il progetto previsto dal Dipartimento del Territorio, a parte la separazione fisica tra l'itinerario ciclabile e la strada. Esso prevede l'installazione di due bande laterali riservate alle biciclette, una corsia per il traffico motorizzato in discesa, due corsie per il traffico motorizzato in salita che permettano il sorpasso di veicoli lenti.

La realizzazione dei lavori, su un tratto di strada considerato tra i peggiori del Paese, parte però con consistente ritardo. «Purtroppo - conclude l'associazione - i ricorsi delle associazioni automobilistiche ACS, Astag e LRS - recentemente respinti dal Tribunale cantonale amministrativo - hanno ritardato l'intervento su questo percorso, considerato come uno dei peggiori di tutta la Svizzera per la mobilità ciclabile».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ratpics 7 anni fa su tio
povero 'Ceneri Vecc'!! prima ti tolgono i postriboli e ora anche il 60km/h di limite.... hahaha!!

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a ratpics
Vero, andrebbe riqualificato inclusa la caserma! Oltre a essere facilmente controllabile quanti bei soldoni potrebbe generare!

Summerer 7 anni fa su tio
Quanti incidenti oggi, pubblicati sul Tio? almeno tre: distanta di sicurezza non rispettata, limiti non rispettati! Conseguenza: feriti! Ecco... e c'è chi è contro l'inasprimento delle regole di sicurezza stradale svizzera.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Una cosa è la distanza di sicurezza. Altro è la velocità. Non confondiamo il burro con la ferrovia. Almeno un po' di onestà non guasta...

Summerer 7 anni fa su tio
Ah, funziona cosi qui. Gli stessi che sono contro Via Sicura, sono contro tutto cio' che non sia a 4 ruote... ula ula ula! Si cerca di mettere in sicurezza degli utilizzatori della strada, in pieno diritto con gli automobilisti, ma i commenti roventi dimostrano ancora una volta che purtroppo non avete ancora capito: la sicurezza prima di tutto di tutti gli utilizzatori della strada. E mettetelo in testa: la strada non è della sola auto.

Equalizer 7 anni fa su tio
Metterei in galera chi ha lanciato quest'idea della ciclopista sul Ceneri, con i tanti sondaggi che fanno potevano mettere due tangheri a contare per un mese quanti veicoli a motore transitano e quante biciclette, non ci sarebbe stata storia, mai poi anche per logica da novembre a marzo passeranno 1000 ciclisti? Sicuramente passeranno almeno 1000 veicoli al giorno. Come direbbe Fantozzi: La ciclopista sul Monte Ceneri è una cagata pazzesca!

vulpus 7 anni fa su tio
Questa non può che essere una corsia ciclabile e non una ciclopista, la quale esige una separazione fisica dalle corsie automobilistiche. Chiaro che se le corsie in discesa saranno ridotte a una, bisognerà probabilmente introdurre il divieto agli autocarri di percorrere la vecchia strada del Mte Ceneri. Questi enormi autocarri che portano carburante e sabbia, in discesa arrivano ad una velocità di 30/40KM/h. Si vuole veramente creare i presupposti per qualche frontale ? La montagna è ampia. Se si vuole fare qualcosa di serio e sicuro, ci sono gli spazi per farlo. In Ticino purtroppo si pasticcia: vedi il nuovo assetto tra Cadenazzo e Contone. Soldi buttati al vento, con l'unico risultato di aver resa precaria la percorrenza su questo tratto, per tutti gli utenti.

hcap76 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
ahhh si..il tratto Cadenazzo Contone è diventato BELLISSIMO!!! da nord a sud è sparita la corsia ciclabile e anche per i pedoni credo che la situazione non sia delle migliori per non parlare poi di quella striscia rosa/arancione al centro che,personalmente,scusate l'ignoranza,non capisco esattamente a cosa serva!! Complimenti a chi ha autorizzato la realizzazione di questa boiata!!!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a hcap76
"...quella striscia rosa/arancione al centro che,personalmente,scusate l'ignoranza,non capisco esattamente a cosa serva ..." Ignorante! Quella roba la chiamano "arredamento urbano" con lo scopo ornamentale per decorare l'asfalto. :-D

hcap76 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
ahhh scusa :-D spero l'abbiano fatto gratuitamente..io personalmente non pagherei un centesimo per una .....ata simile :-))

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a hcap76
Sembra che l'opera costi sui 300'000.- E verso Contone, a parte i bus gli autocarri che fanno fatica a rimanere sulla corsia ridotta,è diventato un pericolo mortale per ciclisti e pedoni. Inoltre si obbligano i veicoli a circolare su una corsia dove l'asfalto non è uniforme, cosparso di tombini non a livello e fondo deteriorato. Per contro l'asfalto rifatto , in maniera eccellente ultimamente, rimane impercorribile , in quanto con il colore brosso è destinato ad altro uso....

curzio 7 anni fa su tio
Potete fare tutte le corsie ciclabili che volete... ...i ciclisti continueranno a pedalare appaiati uno accanto all'altro per chiacchierare tra di loro, fregandosene altamente del traffico che ostacolano. Tempo fa ho visto un documentario su come portano le mucche agli alpeggi. Era interessante vedere come le mucche riescono a camminare ordinatamente in fila, una dietro l'altra. Ci riescono le bestie bovine. I ciclisti, no...

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
per non parlare di quando schivano tipo slalom gigante i tombini. sono un vero pericolo... o ti sfrecciano nelle zone verdi da dietro, senza campanello. puoi mettere un piede di lato e morire lì. alla fine tirando due somme... anche per una giustizia sociale, meno piste ciclabili (agratis) e più aree di sgambamento cani, visto che per averli paghiamo le tasse e veniamo presi per i fondelli un giorno si e l'altro pure (vedi l'abolizione dell'opan obbligatorio, ci hanno messo 8 anni a rendersi conto di quello che era un fallimento annunciato, ma intanto hanno dovuto magnà.)

hcap76 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
" Potete fare tutte le corsie ciclabili che volete... ...i ciclisti continueranno a pedalare appaiati uno accanto all'altro per chiacchierare tra di loro, fregandosene altamente del traffico che ostacolano." ...e mandare a quel paese tutti quelli che gli fanno notare che "magari" dovrebbero o potrebbero circolare in fila :-D

Jimmy69 7 anni fa su tio
considerato le MIGLIAIA di ciclisti che transitano giornalmente su questa strada ! Ma per favore...

rojo22 7 anni fa su tio
così i lumaconi che scendono a 60 l'ora (e anche meno a volte!!!) formeranno altre colonne! Evviva il nostro paese, evviva la libertà!

hcap76 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
uno dei lumaconi sono io ma non vedo il perché dovrei scendere a 80 km/h o più e mangiarmi i freni del furgone solo per non creare colonna,e comunque sono uno che si sposta sempre a far passare gli altri quindi..se volete scendere dal ceneri a 200 km/h fate pure!!
NOTIZIE PIÙ LETTE