Cerca e trova immobili

MENDRISIOPunto informativo di prevenzione alla Sagra dell’uva del Mendrisiotto

21.09.16 - 09:56
Punto informativo di prevenzione alla Sagra dell’uva del Mendrisiotto

MENDRISIO - Alla 60° Sagra dell’uva del Mendrisiotto, nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, la Commissione promozione della salute del Dicastero Politiche sociali della Città di Mendrisio terrà uno spazio informativo di prevenzione alle dipendenze e di protezione della gioventù.

Questo spazio d’incontro propone alla popolazione momenti d’informazione e di prevenzione nell’ambito delle diverse dipendenze e sarà realizzato in Via Francesco Borella (nel nucleo sud di Mendrisio), in stretta collaborazione con:
• l’Associazione Radix della Svizzera italiana
• Il Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione (GAT-P)
• Safe Zone, il portale Svizzero di consulenza online sulle dipendenze
• l’Associazione Ingrado, centro per le dipendenze
• il Centro giovani della Città di Mendrisio.

Al punto d’incontro sono previste varie iniziative ed eventi d’animazione. In particolare, nella giornata di domenica, dalle 10.00 in avanti, il Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione proporrà, insieme al cantastorie Luca Chieregato e il suo team di animatori, divertenti giochi di abilità per tutta la famiglia, alternati da canti e racconti sul tema delle dipendenze.

Per il quindicesimo anno consecutivo il Dicastero e la sua Commissione garantiranno l’importante presenza a Mendrisio dell’Associazione “Nez Rouge Ticino” che con i propri volontari sarà in servizio durante le notti di venerdì 23 e di sabato 24 settembre, dalle 24.00 alle 03.00.

Quest’associazione:
• risponderà al numero telefonico 0800 802 208
• e sarà raggiungibile direttamente presso il Palazzo comunale in via Municipio.

Nez Rouge non è un “servizio taxi gratuito”, ma un servizio che garantisce un sicuro accompagnamento al proprio domicilio per chi, partecipando alla Sagra, per diversi motivi, non è più in grado di guidare il proprio veicolo.

Il motto della città di Mendrisio è «insieme, con energia, dialogo e passione». L’attenzione all’arte, alla cultura, alla storia, alle tradizioni, alla formazione e alla ricerca è un impegno costante per arricchire la vita e la sfera emozionale nel contesto della città. La Commissione ricorda che la protezione della gioventù resta uno dei principali obiettivi della Città di Mendrisio e dell’Associazione Radix Svizzera Italiana che dal 2000 hanno dato vita a una fruttuosa collaborazione.

Anche per questa edizione 2016 si punterà nuovamente sull’informazione e sulla sensibilizzazione di tutta la popolazione (giovani e adulti) per i problemi derivanti da un consumo eccessivo di alcol (violenza, incidenti di circolazione, problemi sanitari,…) e per una efficace protezione della gioventù.

La Commissione, in collaborazione con il Dicastero Sicurezza pubblica, ha già richiamato in questi giorni per lettera i gestori-gerenti dei molti esercizi pubblici presenti nel perimetro in cui si svolgerà la Sagra dell’uva 2016, richiedendo l’assoluto rispetto delle leggi federali e cantonali e dell’ordinanza comunale in materia di divieto di vendita di alcol ai giovani.

Anche le società, gli enti e le associazioni che partecipano direttamente all’evento con propri punti di mescita con bevande alcoliche sono stati puntualmente e opportunamente richiamati per iscritto al rispetto delle medesime leggi.

Memori che frequentemente le bevande alcoliche o superalcoliche arrivano alla Sagra acquistate dai giovani all’esterno degli spazi in cui avviene l’evento, un medesimo richiamo scritto è stato inviato alle direzioni dei grandi magazzini (Coop, Denner, ecc.), dei chioschi e dei punti di vendita presso le aree di servizio sul territorio comunale di Mendrisio, affinché il personale di vendita presti particolare attenzione agli acquisti dei giovani minorenni.

L’auspicio è che da parte di tutti gli attori citati ci sia il massimo rispetto delle raccomandazioni loro comunicate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE