Cerca e trova immobili

PIORAInaugurazione del percorso didattico sui microorganismi della Val Piora

16.09.16 - 13:05
Inaugurazione del percorso didattico sui microorganismi della Val Piora

PIORA - Sabato 17 settembre, presso il Centro Biologia Alpina di Piora, sarà inaugurato il percorso didattico sui mircoorganismi della Val Piora. La giornata inaugurale prevede una visita guidata e un rinfresco con prodotti locali.

Gli organismi microscopici (o microorganismi) sono presenti ovunque: nell'acqua, nel suolo, nell'aria e anche all'interno, o sulla pelle, degli esseri viventi. Grazie alla loro attività e ai loro effetti sui cicli biogeochimici, questi organismi hanno permesso lo sviluppo di tutte le altre forme di vita. Se non esistessero la vita sul nostro pianeta sarebbe semplicemente impossibile.

Per imparare a conoscere e osservare la loro presenza intorno a noi, un team dell'Università di Ginevra (BiOutils), della Fondazione del Centro Biologia Alpina di Piora e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana ha creato un sentiero didattico nella cornice d'eccezione della Val Piora (progetto sostenuto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica). Questo percorso consente a tutti i visitatori di scoprire l'universo nascosto e sconosciuto dei microbi.

La Val Piora è una delle valli più interessanti di tutto il Ticino, celebre per la sua ricca biodiversità e per i suoi numerosi laghi. Da oltre duecento anni gli scienziati e ricercatori si interessano e ne studiano le ricchezze biologiche e ambientali. Questo ecosistema salvaguardato è il luogo ideale per conoscere i microbi (batteri, alghe e funghi microscopici) e osservare gli effetti della loro presenza nella natura.

Grazie a questo percorso didattico in quattro tappe e a un fascicolo riccamente illustrato, intitolato "Alla scoperta di un mondo nascosto", l'utenza sarà guidata lungo il percorso da tre specialisti che spiegheranno quali sono gli organismi presenti, dove osservarne la presenza (e in che forma), i loro effetti e la loro importanza, arricchendo le informazioni con aneddoti riguardanti la regione.

L'inaugurazione del percorso è prevista per sabato 17 settembre 2016, alle ore 14.00 presso il Centro Biologia Alpina di Piora, con la presenza del Professor Raffaele Peduzzi, del Professor Reinhard Bachofen e del Dottor Mauro Tonolla, come pure dell'équipe che ha gestito il progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE