Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRAL'acqua resta non potabile, arrivano le cisterne

12.09.16 - 11:03
La protezione civile sta distribuendo acqua sulla piazza principale di Cugnasco-Gerra e presso il centro scolastico di Lavertezzo Piano
PM
L'acqua resta non potabile, arrivano le cisterne
La protezione civile sta distribuendo acqua sulla piazza principale di Cugnasco-Gerra e presso il centro scolastico di Lavertezzo Piano

CUGNASCO-GERRA - È sempre emergenza acqua potabile nei Comuni di Cugnasco-Gerra, di Lavertezzo e nel Quartiere delle Gerre di Sotto a Locarno.

La popolazione si è vista privata dell'utilizzo dell'acqua per bere, cucinare e lavare alimenti, igiene personale e attività domestiche. E il problema è ancora lontano dall'essere risolto. La protezione civile di Locarno e Vallemaggia ha infatti emesso oggi un comunicato che ribadisce la non potabilità dell'acqua e vieta ogni utilizzo, almeno fino a venerdì 16 settembre specificando che «trattandosi di un problema di natura chimica, la bollitura è assolutamente inefficace».

I militi della protezione civile, per risolvere i problemi causati dalla mancanza d'acqua potabile, la stanno distribuendo con l'ausilio di autocisterne presenti sulla piazza principale di Cugnasco-Gerra e presso il centro scolastico di Lavertezzo Piano. 

Le autorità invitano i cittadini a portare da casa le bottiglie e contenitori vuoti da riempire e «raccomandano di seguire i comunicati radio, televisivi e internet www.lavertezzo.ch, www.locarno.ch e www.cugnasco-gerra.ch per gli aggiornamenti del caso tenendo presente che la situazione persisterà nei prossimi giorni».

Dai comuni interessati fanno sapere che non verranno diffuse, per ora, maggiori informazioni sui risultati delle analisi. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miomao66 7 anni fa su tio
questa cosa mi tocca in prima persona e perciò faccio una domanda:- perché non posso farmi una doccia con quest'acqua? o lavare i panni? infondo se voglio togliermi un po di vernice dalle mani uso la benzina...se voglio smacchiare i vestiti idem...non la posso bere ok...ma fare una doccia è ben altra storia...oppure nel acqua c'è qualcosa d'altro? o per lo meno in quantità maggiori a quanto comunicato....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a miomao66
Ottima domanda. In effetti, almeno per lavare i panni e farsi la doccia, se è "solo" non potabile, non vedo dove sia il problema....chissà se qualcuno risponde...

daniele77 7 anni fa su tio
Risposta a miomao66
essendo coinvolto mi chiedo al stessa cosa, ma se l'acqua contiene benzene non è bello, è un prodotto chimico altamente tossico e quindi anche a contatto con la pelle può causare gravi problemi. ovviamente dipende dalle quantità, quindi cosa ci sta dietro?
NOTIZIE PIÙ LETTE