Cerca e trova immobili

LUGANODoveva essere espulso dieci mesi fa, ma ha ricevuto l’assistenza fino a luglio

12.09.16 - 06:03
Mentre esplode il numero dei ticinesi senza lavoro che beneficiano di una rendita, spunta lo strano caso di un marocchino già condannato per un’infinità di reati
Tipress
Doveva essere espulso dieci mesi fa, ma ha ricevuto l’assistenza fino a luglio
Mentre esplode il numero dei ticinesi senza lavoro che beneficiano di una rendita, spunta lo strano caso di un marocchino già condannato per un’infinità di reati

LUGANO - Esplodono i numeri dell’assistenza in Ticino. Stando alle ultime recenti statistiche, sono ben 7'812 le persone che beneficiano di una rendita. E fino a fine luglio c’era anche una persona che, forse (il condizionale è d’obbligo), la rendita non l’avrebbe più meritata. Si tratta di un cittadino di origine marocchina che, stando a una sentenza del Tribunale federale pubblicata a inizio novembre 2015, avrebbe dovuto essere espulso dalla Svizzera. Sul suo conto, 105 attestati di carenza beni, una decina di condanne e 49 procedure.

Hotel pagato dallo Stato - Secondo testimoni attendibili, l’uomo avrebbe continuato a risiedere fino a fine luglio in una stanza di un noto hotel di Besso. E questo da inizio settembre 2015, dopo lo sfratto da un appartamento di Massagno. Ora, dopo la sospensione della rendita da inizio agosto, abiterebbe ancora a Besso, in una sede non ben precisata.

Infrazioni a non finire - In passato l’uomo, padre di due figli, era stato sposato con una cittadina svizzera. Nel 2008 il Dipartimento delle istituzioni aveva deciso di non rinnovargli il permesso di dimora. E non solo per il fatto che il marocchino non avesse lavoro. Tra il 1998 e il 2007, infatti, l’uomo era stato più volte colpito da multe e pene detentive, sospese condizionalmente, per vari reati nel campo degli stupefacenti e delle infrazioni stradali.

Un’esistenza sul filo - La decisione di espulsione, confermata dal Consiglio di Stato, era stata annullata nel 2009 dal Tribunale cantonale amministrativo (Tram). E questo perché l’uomo aveva momentaneamente ritrovato un lavoro. È nel 2013 che il Dipartimento delle istituzioni ha deciso nuovamente di non rinnovare il permesso di dimora al marocchino, nel frattempo di nuovo senza impiego e ancora scivolato nel limbo dell’assistenza. Una decisione, stavolta, confermata anche dal Tram.

Condanna definitiva - A nulla è valso l’appello dell’uomo al Tribunale federale. Per i giudici federali il “curriculum giudiziario” presentato dal cittadino marocchino non avrebbe ammesso eccezioni. Di conseguenza, ecco la condanna definitiva, pronunciata a inizio novembre del 2015. Nel frattempo, tuttavia, l’uomo non ha mai lasciato la Svizzera. Anzi. Avrebbe continuato a vivere a Lugano e a percepire l’assistenza.

Tante domande - Prossimamente l’uomo dovrà presentarsi sia davanti al giudice di pace, sia in pretura a Lugano, per due distinte questioni. Perché? E perché non ha mai lasciato la Svizzera, come ordinatogli da più autorità? E, ancora: perché ha continuato a percepire l’assistenza, nonostante la decisione del Tribunale federale?

Un caso che resta aperto - Al Dipartimento delle istituzioni vige il segreto professionale. E nessuno intende rilasciare informazioni sul caso specifico. Mentre all’Ufficio cantonale del sostegno sociale, per ora, non è stato possibile avere informazioni. L’impressione, tuttavia, è che la questione sia tutt’altro che chiusa.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Chissà se anche questo qui sono andati a prenderlo oltre ramina i Rossi del P$ con il furgoncino..ehe? Tanto poi una volta qui in TI lo deve mantenere il popolo mica loro del P$......

Tiger 7 anni fa su tio
Il dss é allo sbando, ma qualcuno ostenta ancora il suo sorrisobuonoperognistagione. Funerali compresi. Una sorta di paralisi facciale...

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Brava Tiger

nordico 7 anni fa su tio
QUESTO È IL MIO ULTIMO POST. Dopo aver scoperto che oggi mi sono stati cancellati due post non offensivi ed esenti da parolacce, redatti in modo civile ed urbano, ho deciso di non più partecipare ai commenti e di cancellare tio dalla lista dei siti che visito regolarmente. Auguri di buona continuazione a tutti. nordico PS Chissà se anche questo post verrà cancellato ?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Peccato... Buona continuazione anche a te... :-)))

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ciao amico nordico, questa tua decisione apporta un duro colpo alla già precaria qualità media dei post scritti su questo blog. Spero di rileggerti presto.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ciao Nordico, mi accoro a quanto scritto da altri e non posso che confermare la tua frustrazione, poiché da tempo sembra che qualcuno voglia giocare a fare il chierichetto... mi auguro tu possa rivedere la posizione poiché è un piacere leggere i tuoi commenti! ;o)

Lace 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Caro Nordico, mi dispiace molto. Con tutto quello che bolle in pentola in questo momento storico, una voce come la tua mancherà molto.Ripensaci pf.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ciao Nordico, non prendere decisioni drastiche in un momento di emotività. Prenditi il tuo tempo per smaltire la tua giustificata frustrazione, altrimenti fai solo un piacere agli xenofili islamofili! :) Spero di leggerti ancora!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Dai, nordico, non lo fare ;-(( I tuoi post sono sempre interessanti e intelligenti..... Ultimamente siamo un po' in troppi a lamentarci per i post spariti. Ci sono blog dove viene specificato; commento nascosto a causa di una bassa valutazione .... Qui, da un giorno all'altro; sparisce e non viene comunicato nulla ;-(( Non ho ben capito se bisogna chiedere il permesso per esprimere le proprie opinioni... senza parolacce ovviamente..... Spero di rivederti qui.... abbraccino ;-**

beta 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Si vede che é la libertà che non c'é . Sai quello scritto che dice : - Siamo in pochi ma ci siamo - Rifletti, manda giù ma non arrenderti. Saluti .

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ho avuto la tua stessa motivazione per smettere, anche a me cancellano spesso i commenti, ma abbandonare vuol dire fare il loro gioco...dai ripensaci

volabas 7 anni fa su tio
e lasciare a casa qualche incompetente burocrate?

Cleofe 7 anni fa su tio
Doveva essere espulso dieci mesi fa... sara' stato ospite della Mirra ?

911 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
hai ragione , ma non tocchiamo la Mirra altrimenti i sinistroidi dicono che siamo cattivi.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Verissimo! I Ro$$i $inistrosi dal conto in banca difendono a spada tratta i stranieri e i migranti...travel agency Mirra!!!!

Sarà 7 anni fa su tio
Ma... Tacat al TRAM

GIGETTO 7 anni fa su tio
Sicuramente la "brava" personcina in questione verrà difesa in ogni modo dalla $inistra "spalancafrontiere" per far si che possa ancora rimanere in CH e beneficiare ancora dell'assistenza....Vergognoso!!

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
L'ufficio per l'aiuto sociale dipende dal DSS del PPD Beltraminelli...

911 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
per fortuna perché se fosse stato in mano al vostro beniamino "occhio di falco " saremmo gia`sul lastrico da un bel pezzo.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
E quello delle istituzioni dipende dal lebaiolo ParaNorman!...

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Ma sul lastrico lo siamo già! Grazie alle sostituzioni ed ai licenziamenti degli amici di Pinoja, grazie ai tagli nell'assicurazione disoccupazione voluti dall'UDC, che ha spostato i costi dalla Confederazione ai Cantoni e grazie al sostegno dei PPD alle casse malati, il quale ha a sua bolta spostato i costi dai sussidi di cassa malati all'assistenza pubblica... Questa è la buona gestione del DSS da parte del PPD. E' stato gestito per anni dal PS ma non è mai stato ridotto in queste condizioni e soprattutto non ha mai ridotto i cittadini Ticinesi in queste condizioni.

911 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
e` vero ma prima non eravamo invasi dai vostri beniamini clandestini ,siate almeno onesti di riconoscere i vostri erorri ,altrimenti imparate almeno a fare i grandi con i vostri fondi.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a 911
I clandestini non ricevono aiuti sociali... Di rifugiati ne sono sempre arrivati, da tutte le parti del mondo. Ricordi l'ondata dalla ex Jugoslavia? Forse sono semplicemente stati gestiti meglio di oggi...

DfG 7 anni fa su tio
Non è questione di socialisti (1/5 a Bellinzona e 2/7 a Berna), la questione che le leggi si applicano solo a chi paga le tasse finanziando anche l'assistenza!

911 7 anni fa su tio
bravi socialisti, ora dategli anche il fondoschiena , siete la vergogna di ormai questo povero paese.

Jampi 7 anni fa su tio
Risposta a 911
Forse mi sbaglio ma mi pare che il dipartimento istituzioni sia in mano leghista e quello delle opere sociale in mano PPD

911 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
jampi visto il nome fai un salto ma nel vuoto !

nordico 7 anni fa su tio
Il principio di Peter spiega molto bene ciò che è successo: - In una gerarchia, ogni dipendente tende a salire di grado fino al proprio livello di incompetenza. Da questo principio deriva il seguente corollario: -Con il tempo, ogni posizione lavorativa tende a essere occupata da un impiegato che non ha la competenza adatta ai compiti che deve svolgere. Quanta verità !

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Questo post merita assai.

Lucauno 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Oppure anche: I funzionari sono come i libri nelle biblioteche, con più sono stati messi in alto con più sono inutili.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
Grazie. Forse si potrebbe continuare con un secondo corollario, quello di nordico: - In una gerarchia pubblica, ogni persona incompetente è stata assunta per meriti politici o di amicizia.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Non farei di ogni erba un fascio di incompetenti. Ci sono funzionari che fanno il loro dovere in maniera meritevole. La prima cosa da chiedersi è : quale è il dipartimento che oltre a pronuncire l'espulsione deve provvedere all'esecuzione? È qui che c'è il mal lavoro e che bisogna intervenire. Inutile blaterare in continuazione e poi non fare il m inimo indispensabile per allontanare almeno gli approfittatori

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Caro vulpus, non tutti sono incompetenti, certamente. Come ogni regola, anche qui ci sono le eccezioni. La domanda è a sapere quanto è il rapporto fra regola ed eccezioni. Siccome le variabili sono molte il principio di Peter non lo sa dire.

Biagio 7 anni fa su tio
Ma se qualche ufficio ha sbagliato, non è giusto che paghi di tasca propria?

Biagio 7 anni fa su tio
Se devi candidarti per un concorso cantonale/comunale, anche se hai passaporto devi portare certificati penali, di residenza, buona condotta ecc...., non piu' vecchi di qualche mese, se chiedi soldi al cantone ...., AVANTI TUTTA.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Poi non ci sono soldi per mantenere chi qui è nato e cresciuto ... e avanti a prendere e mantenere criminiali, in nome di guerre che per la maggior parte sono inesistenti ...

GIGETTO 7 anni fa su tio
La $inistra e il P$ Ticinese assieme ai No Borders (banda di balordi) organizzeranno una manifestazione a favore del mantenimento di questa "brava" persona in TI/CH continuando a pagargli l'assistenza!!! :-)

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Ieri guardavo su TS1 un doc. "Storia del Mediterraneo Marenostrum" suggerisco di guardarlo. ( IThe future è gia scritto ).

leopoldo 7 anni fa su tio
dobbiamo buttarli fuori tutti senza limite di eta chiuso.

roma 7 anni fa su tio
...no comment

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Rendita! Suggerisco di cambiare sostantivo alla redazione; per evitare dolori di pancia.

Arciere 7 anni fa su tio
In piena era dell'informatica, che pure non è iniziata l'altro ieri, viene da porsi interrogativi sull'assenza di coordinamento fra i vari servizi amministrativi. Oltre a questo, quando uno è condannato alla prigione, vi viene accompagnato seduta stante, non si aspetta che si presenti spontanemanete un giorno magari forse. Idem dovrebbe essere per i casi di espulsione. Alla data fissata e se il tizio non è partito da solo, lo si va prendere e caricare sull'aereo. Vabbe', poi ritorna lo stesso, cambia poco... Comunque schedato in tutti i servizi, le cose si complicherebbero per lui e probabilmente cercherebbe terre più clementi (anche se ce ne sono ben poche come la Svizzera).

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Correggo: spontaneamente

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Spesso chi lavora in uffici statali sono incompetenti e mediocri, ti aspetti pure che possano lontanamente pensare oltre il loro muretto? Per espellere persone onteste, credimi ne stô vedendo uno di caso, malate ma con possibilità di reintegro allora sono velocissimi. Cmq bisogna capire per legge chi decide per l'espulsione forzata e quando questa decisione debba venire attuata.

interceptors 7 anni fa su tio
Che sistema di m***da.

wind24 7 anni fa su tio
no no, se viene espulso arrivano i no borders....non si può, anzi sì, vengono e spaccano tutto...che tristezza

jena 7 anni fa su tio
sempre e solo valore aggiunto importiamo neh...

patacca 7 anni fa su tio
E state a discutere su come togliere i sussidi di cassa malati e borse di studio...e questo si è fatto mantenere in hotel...

madras 7 anni fa su tio
SE deve essere espulso, che sia fatto immediatamente e senza altra perdita di tempo e con lui tutti gli alrtri colpiti dalla stessa sorte.
NOTIZIE PIÙ LETTE