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SEMIONE«In vacanza con 24 ore di ritardo e con un altro volo, ma nessun risarcimento»

07.09.16 - 07:30
Continua la grottesca odissea che vede contrapposti quattro giovani ticinesi a Easyjet. E ora è la stessa compagnia a prendere posizione.  
«In vacanza con 24 ore di ritardo e con un altro volo, ma nessun risarcimento»
Continua la grottesca odissea che vede contrapposti quattro giovani ticinesi a Easyjet. E ora è la stessa compagnia a prendere posizione.  

SEMIONENuovo capitolo nella vicenda che vede opposti quattro giovani ticinesi alla compagnia aerea Easyjet. Una notte in aeroporto, quella tra il 22 e il 23 luglio scorsi. L’arrivo alla destinazione, Ibiza, con 24 ore di ritardo e con un altro volo. E la richiesta di risarcimento, da parte di Jessica Giacomini, giovane di Semione (Blenio) e dei suoi amici, per tutti i costi supplementari causati dall'episodio. Dapprima ai quattro ticinesi era stato promesso un risarcimento di 1000 euro. Ora il dietrofront. «Ci hanno comunicato che non ci sarà alcun risarcimento – spiega Jessica –. Non riusciamo a crederci».

Risposta formale - L’email inviato da Easyjet ai quattro non lascia, tuttavia, spazio a dubbi. «Le scrivo in merito al risarcimento EU261 che erroneamente le ho promesso – si legge in una nota scritta da un’operatrice del servizio clienti –. Essendo la causa della cancellazione del volo dovuta a sciopero del personale in concomitanza a restrizioni dei controllori del traffico aereo, non e' previsto il risarcimento EU261. Le chiedo umilmente scusa per l'errore commesso e le indico il link per verificare l'ambito di applicazione della direttiva».

La promessa non mantenuta - Cosa sta succedendo a Easyjet? Già qualche mese fa sui media era scoppiato il caso di una famiglia romanda, che per ottenere un rimborso legato a una situazione analoga aveva dovuto lottare per quattro mesi. La vicenda di Jessica solleva nuovi interrogativi. «Abbiamo trascorso la notte a Malpensa – ricorda la giovane di Semione –. Ci hanno raccontato mille frottole. E alla fine per arrivare a Ibiza, con un giorno di ritardo, abbiamo dovuto tornare in Ticino e prendere un volo da Lugano. I biglietti ci sono stati rimborsati, è vero. Ma tutti gli altri costi aggiuntivi? Abbiamo dovuto prenotare un altro volo e abbiamo perso un giorno di vacanza. Al 19 agosto, dopo infinite discussioni, ci avevano detto che ci avrebbero rimborsato 250 franchi a testa entro sette giorni lavorativi. Come compromesso ci poteva stare e abbiamo accettato. Al 5 settembre, invece, arriva questa email...»

Voglia di lealtà - La scorsa settimana Jessica aveva pure inviato una raccomandata alla sede ginevrina di Easyjet. «A quest’ora dovrebbero averla già ricevuta. Vogliamo solo giustizia. Noi, al momento della prenotazione, la fattura aerea l’abbiamo pagata subito. Lealmente. Loro con noi non si stanno comportando allo stesso modo».  

Concatenazione di eventi - Ticinonline ha cercato di contattare la dirigenza di Easyjet per capire cosa sia effettivamente accaduto quel 22 luglio. E per quale motivo il risarcimento promesso non sarà versato a Jessica e ai suoi amici. È uno dei portavoce della compagnia a prendere posizione sul caso che ha coinvolto il quartetto di ticinesi. «EasyJet conferma che il volo EZY2697 da Milano Malpensa a Ibiza, lo scorso 22 luglio, è stato cancellato a causa di un ritardo sul volo precedente. Questo ritardo ha fatto sì che l’equipaggio raggiungesse il limite legale di ore di volo». 

Imposizioni per il maltempo - Infatti, stando ai dati ufficiali in possesso del nostro interlocutore, il volo precedente da Londra Gatwick a Milano Malpensa era stato ritardato a causa di restrizioni dovute al maltempo imposte dai controllori di volo. «Trattandosi di ragioni legate al meteo, e al di fuori del controllo di EasyJet, la compagnia non è tenuta al pagamento della compensazione in queste circostanze, come stabilito dal regolamento EU261. La sicurezza dei nostri passeggeri e dei nostri equipaggi resta la massima priorità per EasyJet».

Scuse, ma niente risarcimento - Secondo il portavoce della compagnia, tutti i passeggeri hanno ricevuto aggiornamenti via email ed sms in merito all’evolversi della situazione. «È stata anche offerta loro l’opzione di cambiare il proprio volo senza costi aggiuntivi o di ottenere un rimborso del biglietto. EasyJet si scusa con i propri passeggeri per il disagio. La compagnia si scusa anche con la signora Giacomini e il gruppo di passeggeri in viaggio con la stessa per le informazioni non corrette inizialmente comunicate dal servizio clienti». 

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COMMENTI
 

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Easy Jet forever! C'è molta più gente che ha perso molti più soldi con Swissair...

manola 7 anni fa su tio
a noi ci hanno lasciato a terra dicendo che il visto della tata non era un visto shengen rilasciato due giorni prima a Bellinzona, avevo due figli già sull'aereo con la mia borsa con i soldi , il telefono e le chiavi dell'auto parcheggiata in aeroporto. Malgrado l'errore non mi ci hanno imbarcati nei voli successivi e cosi ho dovuto raggiungere i miei figli in Andalusia in auto! ora dovrei decidermi a far causa ma non so esattamente dove rivolgermi, mi hanno detto che devo andare a Londra.... uno schifo di compagnia!!!!

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a manola
Non ho parole. ..

Bond 7 anni fa su tio
Volate RYANAIR!!!!!!

Tiger 7 anni fa su tio
Probabilmente il danno d'immagine gli costerà molto di più di quei tre soldi che i ragazzi giustamente pretendono. La cosa più assurda, è che non ci arrivano proprio!

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
danno di immagine? per tre persone ? non credo proprio

Tiger 7 anni fa su tio
Che easy barboni

sharmaine 7 anni fa su tio
Purtroppo sono inconvenienti che possono capitare ... alla fine il biglietto l'hanno rimborsato, non mi sembra il caso di pretendere altri risarcimenti. C'est la vie, capita anche con altre compagnie (che magari rimborsano però solo metà biglietto)

Crt1980 7 anni fa su tio
la prossima volta prendete un volo swiss da 2500 franchi invece di pagarlo 200€

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Non tutti sono figli di papà, sai?

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Un vero affare il tuo!

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
se non vuoi avere problemi di questo tipo

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
mi ho detto che io farei cosi

Frankeat 7 anni fa su tio
Anch'io quest'anno avevo un volo fissato per le 21 che in realtà è partito alla 1.30 di notte. Però a noi è andata bene: ci hanno dato una tessera da usare in aeroporto con ben 4.50 euro (si, esatto, quattro euro e cinquanta centesimi) e avevamo anche il diritto di fare due telefonate (non ho chiesto se l'ora d'aria fosse in regime di isolamento o con gli altri detenuti). Abbiamo girato tutti i bar e negozi dell'aeroporto ma nessuno conosceva e accettava quella tessera, fino a quando una signorina in un baracchino, impietosita, l'ha presa e finalmente abbiamo potuto mangiare un ottimo pacchetto di patatine e bere una buonissima acqua naturale. Che fortunati che siamo stati. Il motivo del ritardo è tutt'ora sconosciuto visto che al checkin ci hanno detto un motivo (sciopero a Parigi che ha ritardato i voli). La signorina al gate ce ne ha detto un secondo (guasto tecnico, aspettiamo un secondo aereo) e al momento del decollo il comandante ce ne ha detto un terzo (maltempo a Malpensa). Questo il testo ufficiale dell'email ricevuta da EasyJet:[...]The compensation rules set by the EU clearly state that if the disruption is within our control you are entitled to compensation and if it considered ‘extraordinary’ then no compensation is payable. Having looked at the details of your flight. I can confirm that the reason for your disruption was due to (Other extra ordinary reasons) This event is classified as “extraordinary” under EC Regulation 261/2004 as it was outside of our control. This means that in this instance there is no compensation payable.A differenza degli altri più sfortunati, io il problema ce l'ho avuto per il viaggio di ritorno e quindi le vacanze erano già finite. Ciò non toglie che è stata una bella rottura. Però quattro euro e cinquanta sono stati veramente un gesto di classe. Sono segnali che ti fanno sentire un persona importante.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Grazie per aver raccontato la tua esperienza!!....Se dovessi viaggiare in aereo penso che la Easyjet me la terrei bene alla larga!!...Vabbè con loro spendi poco ma con grandi problemi...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Ho fatto decine e decine di voli con loro ed è la prima volta che mi capita un problema. Quindi direi che la mia percentuale di soddisfazione, tirate le somme a freddo, è sicuramente molto alta. Purtroppo ti basta un evento spiacevole come il mio (o peggio) che a caldo cancelli dalla memoria tutte le altre volte che invece hai viaggiato senza problemi. Ragionandoci sopra però ti rendi conto che si, è vero che hai perso 4-5 ore di tempo e ti si sono frantumati gli zebedei, però in tutti questi anni hai risparmiato una montagna di soldi e visitato senza problemi posti che probabilmente con i prezzi di altre compagnie non avresti mai potuto visitare. E i disguidi capitano a tutti, anche alle compagnie più blasonate. Piacerebbe anche a me viaggiare Swiss in First, ma non ho ancora trovato la combinazione giusta all'Euromillions. Ma è solo una questione di giorni.

KilBill65 7 anni fa su tio
Easyjet si sa non e' una compagnia aerea seria, quindi meglio scegliere una compagnia forse piu' cara ma più'competente!!..

miba 7 anni fa su tio
Fa parte delle regole del gioco dei voli low cost. Se non è colpa della compagnia non possono pretendere di pagare 200 e ricevere un rimborso di 1000. D'altra parte leggo che EasyJet aveva offerto (gratis) un altro volo.....

tip75 7 anni fa su tio
non è serio fare una lista di cause possibili per praticamente non risarcire mai......bisogna impugnare tutte queste cause affinchè non si verifichino più. Loro dovrebbero rimborsare e tacere, la sicurezza è certamente dovuta in ogni caso, non è un plus

Dog4life 7 anni fa su tio
Easyjet..... barboni hahahahahah
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