Cerca e trova immobili

CANTONEPatentino per i funghi, la Commissione si divide

31.08.16 - 20:16
Al ritorno al lavoro dopo la pausa estiva, i membri della commissione della Legislazione hanno affrontato anche il tema della nuova legge sulla raccolta dei funghi
Foto d'archivio (Tipress)
Patentino per i funghi, la Commissione si divide
Al ritorno al lavoro dopo la pausa estiva, i membri della commissione della Legislazione hanno affrontato anche il tema della nuova legge sulla raccolta dei funghi
sondaggio chiuso

BELLINZONA - Oggi si è riunita la Commissione parlamentare della Legislazione. Tra gli argomenti affrontati vi è stato anche quello inerente al patentino per i cercatori di funghi, voluto dal Dipartimento del Territorio per tutelare meglio il patrimonio forestale e naturalistico cantonale. Il progetto di rapporto sul messaggio governativo risale al 13 ottobre dello scorso anno.

Nell'incontro di oggi non si è entrati nel merito della disparità di trattamento tra residenti e non residenti di cui si era discusso anche nel recente passato e che potrebbe porre problemi di natura giuridica. «La problematica non è stata affrontata perché i contrari alla legge sono concettualmente contro l'idea dell'obbligo di un patentino», ha spiegato il presidente della Commissione, il deputato PPD Maurizio Agustoni. Infatti vi sarebbe uno schieramento trasversale in Commissione che chiede semplicemente di mantenere lo status quo e l'intensificazione dei controlli e presenterà un rapporto. «Secondo i contrari alla nuova legge sulla raccolta dei funghi, la modifica legislativa non cambierebbe né la durata della raccolta di funghi né il quantitativo permesso, ma si aggiungerebbe soltanto un adempimento burocratico giudicato superfluo e inefficace. I favorevoli ritengono invece che il "patentino" potrebbe essere un utile per arginare coloro che abusano del diritto di raccogliere funghi in Ticino», ha aggiunto l'avvocato popolare-democratico. Tra i contrari al patentino si mette in dubbio che esso rappresenti uno strumento adeguato per raggiungere i due obiettivi che si pone la legge: tutelare il bosco e garantire a tutti di raccogliere funghi senza temere che, i più furbi e avidi, li raccolgano tutti, senza lasciare niente agli altri.

Mentre a livello federale si sancisce il diritto a tutti, residenti e non, di potere usufruire dei frutti del bosco, attualmente la normativa cantonale in vigore prevede la possibilità di raccogliere funghi nelle ore diurne (dalle 07.00 alle 20.00) e non più di 3 chilogrammi a testa.

Con la nuova legge, per i primi due anni non vi sarebbero limiti nel numero di patentini rilasciati. «I primi due anni sarebbero di prova», spiega Agustoni, e servirebbero per capire la dimensione della richiesta di permessi di raccolta. Si vuole anche monitorare quanti saranno i residenti e i non residenti a richiederlo e per quali zone. «Dato che il diritto federale sembra impedire una discriminazione tra residenti e non-residenti - ha indicato Agustoni - i contrari ritengono che esista il rischio, magari teorico, che dei residenti possano restare senza patentino a vantaggio di un non-residente. I favorevoli sostengono invece che questo rischio non ci sia e che i residenti avranno comunque la priorità nell'assegnazione dei patentini». In tutti i casi, la legge prevede che il patentino per i ticinesi è gratuito e di durata stagionale, mentre per i non residenti il permesso è a pagamento e di durata di 5 giorni. «Il costo - ha precisato Agustoni - non è stato ancora definito, ma dovrà comunque coprire l'onere amministrativo». Non residenti discriminati? «I contrari al patentino - ha affermato Agustoni - non si sono soffermati su questo aspetto, anche perché la loro è un'opposizione di principio. Inoltre, secondo i servizi giuridici del Dipartimento del Territorio, non si violerebbe il diritto federale e questo, allo stadio attuale, per la Commissione è una garanzia sufficiente».

«La Commissione tornerà a parlare del tema quando saranno presentati i relativi rapporti. E' comunque improbabile che il tema approderà sui banchi del Gran Consiglio già nella sessione di settembre», ha concluso il Presidente della Commissione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

traluk 7 anni fa su tio
20 anni che vado a funghi e ho incontrato 3 gatti ''randagi pure erano'', dico solo una cosa ..... il giorno che ci impediranno di sognare diventeremo il loro peggior incubo.

Benji78 7 anni fa su tio
Basterebbe fare i controlli e cominciare seriamente a fare multe salate ai "furbatt" che si portano a casa chili e chili di funghi fregandosene di qualsiasi regola. Il patentino di per se non serve a tanto, a meno che non sia subordinato alla frequenza di un corso obbligatorio serio di sensibilizzazione e ai sempre severi controlli. Ma chiaramente sono costi che qualcuno dovrebbe accollarsi.

pardo54 7 anni fa su tio
E basta con sti balzelli del Dipartimento leghista. la LIA, sulle spalle degli artigiani ticinesi, la tassa di collegamento che va a colpire i lavoratori e adesso bisogna pagare anche per raccogliere qualche fungo? A quando una tassa per pagare la quantità d'aria che respiriamo?

SosPettOso 7 anni fa su tio
Metti caso che sono in montagna per diversi giorni, quando poi scendo devo fare avanti e indietro per ogni 3kg di funghi o posso spostare l'intero raccolto senza rischiare multe? Metti caso che in montagna siamo in diversi ed io devo scendere mentre gli altri restano ancora qualche giorno, io posso portare i funghi raccolti dall'intera combriccola? Metti caso che passa 'sta storia del patentino, se vado a funghi con in tasca i patentini di tutta la famiglia diventano 3kg x patentino?

Danny50 7 anni fa su tio
Basta con patentini e patentozzi. Stiamo veramente diventando la provincia di scorta del Belpaese

elvetico 7 anni fa su tio
Se io residente passeggio nelle valli ticinesi, non ho un patentino perchè non sono un fungiatt e quasi inciampo in un paio di porcini li posso raccogliere o no ? Se un turista in Ticino si ritrova nella mia stessa situazione, il paio di porcini li può raccogliere o no ? Mi sembra che a Bellinzona si stia "perdendo il patan" e invece di occuparsi di cose serie e importanti si divaghi sulle cacchiate come il patentino per funghi. Roba da matti !

vulpus 7 anni fa su tio
Ma non bisogna mica tagliare sulle spese? Oltre che essere una cosa inutile i signori del dipartimento dovrebbero anche informare a quanto ammontetà la spesa pet questa inutilità amministrativa.
NOTIZIE PIÙ LETTE