Cerca e trova immobili

CANTONELegge sulla cittadinanza ticinese e sull'attinena comunale

31.08.16 - 14:35
Si rende compatibile la legge sulla cittadinanza ticinese e sull'attinenza comunale dell'8 novembre 1994 con il nuovo diritto federale aggiornato al 20 giugno 2014
Legge sulla cittadinanza ticinese e sull'attinena comunale
Si rende compatibile la legge sulla cittadinanza ticinese e sull'attinenza comunale dell'8 novembre 1994 con il nuovo diritto federale aggiornato al 20 giugno 2014

BELLINZONA - Integrazione e almeno dieci anni di soggiorno in Svizzera. Sono questi i requisiti principali per ambire a diventare cittadino elvetico.

Il Consiglio di Stato, come riferisce il Dipartimento delle Istituzioni in una nota diffusa lunedì pomeriggio, «ha posto in consultazione a partire da oggi il messaggio relativo alla revisione della legge sulla cittadinanza ticinese e sull’attinenza comunale dell’8 novembre 1994, che mira a renderla compatibile con il nuovo diritto federale aggiornato al 20 giugno 2014. La procedura, che si estende a tutti i Comuni, all’Associazione dei Comuni ticinesi, ai Partiti politici e a diverse Autorità amministrative e giudiziarie, si concluderà il 30 settembre. La legge riveduta e la relativa ordinanza di esecuzione entreranno in vigore il 1° gennaio 2018».

Cosa significa integrazione: «i criteri per definire se una persona sia integrata in Svizzera - si legge nella nota - sono l’osservanza della sicurezza e dell’ordine pubblico, il rispetto dei valori della Costituzione federale, le conoscenze di una lingua nazionale, la partecipazione alla vita economica o l’acquisizione di una formazione, la promozione e il sostegno dell’integrazione dei familiari e la familiarità con le condizioni di vita svizzere. Chi ambisce alla naturalizzazione non deve peraltro esporre a pericolo la sicurezza interna o esterna della Svizzera».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE