Cerca e trova immobili

CANTONEConferenza sulla cultura, parlando di musei ticinesi

31.08.16 - 12:05
Conferenza sulla cultura, parlando di musei ticinesi

BELLINZONA - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport comunica che si è tenuta ieri a Bellinzona la prima riunione del 2016 della Conferenza cantonale della cultura, un organo consultivo istituito nel 2015 a seguito dell’entrata in vigore della Legge sul sostegno alla cultura.

Scopo della Conferenza è di sostenere, nello svolgimento del proprio ruolo in ambito culturale, le collettività pubbliche e di creare uno spazio di consultazione fra queste e gli attori culturale. Essa riunisce almeno due volte all’anno rappresentanti del Cantone, dei Comuni e di enti e istituzioni che promuovono e sostengono attività culturali, per coordinare gli indirizzi e concordare una strategia comune.

All’incontro, presieduto dal Consigliere di Stato Manuele Bertoli, hanno preso parte anche i neo capi dicastero cultura delle Città di Lugano, Mendrisio e Chiasso. 

Tema centrale di discussione sono stati i musei ticinesi, recentemente censiti dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino, che oltre a questo documento ha pure portato all’attenzione della Conferenza il Rapporto statistico 2015 su eventi e operatori culturali in Ticino e nella Svizzera italiana.

La Conferenza si è chinata sulla proposta di istituire una Rete dei Musei della Svizzera italiana, prendendo atto di alcune sollecitazioni provenienti dal settore museale.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE