Cerca e trova immobili

MENDRISIOMendrisio lancia il progetto "Volontariato X ME"

31.08.16 - 11:21
Mendrisio lancia il progetto "Volontariato X ME"

MENDRISIO - Il volontariato offre occasioni d’incontro, d’integrazione e promuove alcuni dei valori umani fondamentali, quali la solidarietà, il rispetto, la responsabilità, il sostegno vicendevole solidale e disinteressato. Dedicare parte del proprio tempo libero al volontariato significa sapere donare la propria attenzione agli altri, ma anche ricevere qualcosa in cambio: sentirsi utili, gratificati, fare parte di un gruppo, tenere contatti, allacciare conoscenze e molto altro.

Il Dicastero politiche sociali della città di Mendrisio ha lanciato il progetto “Volontariato X ME” con lo scopo di sensibilizzare e stimolare la pratica del volontariato, soprattutto a favore delle persone anziane.

La campagna di sensibilizzazione si svolge su due fronti. Da una parte, si rivolge alle persone appena entrate o che si apprestano a entrare nell’età del pensionamento e che potrebbero trovare nel volontariato una nuova forma d’impiegare il tempo libero ritrovato o parte di esso.

Dall’altra, coinvolge le associazioni che operano sul territorio, affinché mettano in condivisione le proprie esperienze e risorse in ambito del volontariato e, al contempo, possano trovare nuove persone volonterose che prestino aiuto all’interno dei servizi esistenti.

Per comprendere meglio gli aspetti che ruotano attorno a questo progetto, si terrà un incontro il giorno di giovedì 15 settembre 2016, dalle 17:00 alle 18:30 presso il Centro giovani di Mendrisio, in via Stefano Franscini 1.

Dopo il saluto di Giorgio Comi, capo Dicastero Politiche sociali della città di Mendrisio, prenderanno la parola Vinicio Bosshard, della Centrale operativa di coordinamento del volontariato di Pro Senectute Ticino e Moesano, Simona Salzborn, responsabile del volontariato della Croce Rossa Svizzera del Sottoceneri e Marilù Zanella, coordinatrice responsabile della Conferenza del volontariato sociale.

Per partecipare all’incontro occorre annunciarsi entro il 9 settembre 2016 all’Ufficio antenna sociale per e-mail: assistenti@mendrisio.ch oppure per telefono: 058 688 33 60 (anche per altre informazioni). L’iscrizione e la partecipazione all’incontro sono gratuite e senza impegno.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE