Cerca e trova immobili

LOCARNOL’organo della Collegiata torna a suonare dopo la manutenzione straordinaria

30.08.16 - 17:25
I lavori, dettati anche da criteri di urgenza, si sono svolti sotto l’egida della Commissione cantonale delle Belle Arti
L’organo della Collegiata torna a suonare dopo la manutenzione straordinaria
I lavori, dettati anche da criteri di urgenza, si sono svolti sotto l’egida della Commissione cantonale delle Belle Arti

LOCARNO - Lo scorso 4 agosto, dopo nove mesi di intervento radicale, il grande strumento della Collegiata di Sant’Antonio a Locarno è stato ufficialmente riconsegnato alla Città e alla Parrocchia.

L’intervento – definito di manutenzione straordinaria – è stato reso possibile dal Municipio e dal Consiglio Comunale di Locarno che, lo scorso anno, avevano concesso un consistente credito per riportare l’organo, a 25 anni dal precedente intervento, ai fasti che lo strumento – uno dei maggiori del Cantone – sicuramente merita.

I lavori, dettati anche da criteri di urgenza, si sono svolti in parte a Locarno e in parte a Villa Guardia, sotto l’egida della Commissione cantonale delle Belle Arti. Essi hanno comportato parecchie difficoltà non solo di tipo artistico (riaccordatura completa delle 2'800 canne), ma anche di tipo strutturale.

Il 30 maggio, su mandato dell’Ufficio Tecnico Comunale della Città, i lavori eseguiti dagli organari comaschi sono stati sottoposti a un’attenta perizia a futura memoria da parte di tre esperti indipendenti. I periti hanno concluso che, citiamo, «.... lo strumento gode oggi di una solida identità e di una capacità di funzionamento e di fruizione che superano oggettivamente le aspettative dell’intervento contrattualizzato ed eseguito».

Al di là delle annotazioni tecniche, val anche la pena di citare la viva soddisfazione degli organisti che hanno riscoperto il loro strumento non solo perfettamente funzionale e funzionante, ma, soprattutto, artisticamente potente e scintillante. Di conseguenza, gli Amici dell’Organo di Locarno, in collaborazione con l’Ente manifestazioni del Locarnese e con la Parrocchia di Locarno, si sono subito fatti promotori di quattro Matinées organistiche, che si terranno ogni mercoledì per tutto il mese di settembre.

Il 23 ottobre, inoltre, si terrà un prestigioso Concerto di inaugurazione, del quale riferiremo al momento oppportuno.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE