Cerca e trova immobili

BELLINZONADrosophila suzukii, «mantenere il massimo controllo»

30.08.16 - 13:47
Drosophila suzukii, «mantenere il massimo controllo»

BELLINZONA - I vigneti del Canton Ticino e della Mesolcina si trovano in generale in buono stato sanitario e la maturazione procede bene, favorita dal bel tempo della scorsa settimana.
Dai prelievi di più di 4’000 acini effettuati il 29 agosto dal Servizio fitosanitario in collaborazione con Agroscope sono emerse alcune ovideposizioni.
Si rileva un aumento di piccole larve bianche negli acini: sono sicuramente di Drosophila, ma non forzatamente di D. suzukii (DS), anche se la sua presenza nei vigneti sta aumentando. Allo stadio di larva è difficile distinguere le varie specie di moscerino, ma il fatto che molti acini siano già rovinati dall’azione di formiche, vespe o altri parassiti, facilita l’ovideposizione anche a quelle drosofile che non posseggono un potente apparato
ovidepositore. La diretta conseguenza di questa presenza è che i grappoli cominciano ad emanare odore di aceto.
Per il momento la situazione non è allarmante, però è molto importante tenere sotto controllo i vigneti.

Visti la situazione e il clima attualmente abbastanza favorevoli per lo sviluppo e l’attività della DS, il Servizio fitosanitario cantonale autorizza l’utilizzo dei prodotti omologati temporaneamente nella lotta contro questo moscerino in tutto il Cantone, previo accordo con le cantine acquirenti. Si raccomanda comunque di prestare particolare attenzione alle zone riconosciute sensibili come le pergole e i vigneti adiacenti a boschi e boschetti.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE