Cerca e trova immobili

ASCONA Quando la scuola comincia prima

28.08.16 - 16:29
Colazione di inizio anno al Monte Verità: «Così si rompe il ghiaccio»
Quando la scuola comincia prima
Colazione di inizio anno al Monte Verità: «Così si rompe il ghiaccio»

ASCONA - L’anno scolastico per le scuole comunali di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona, alla presenza del sindaco di Ascona Luca Pissoglio, delle autorità dei tre comuni e della presidente dell’AGISA Margherita D’Andrea, è iniziato ufficiosamente oggi con una bella colazione al Monte Verità di Ascona.

Quasi duecento bambini hanno infatti invaso il Parco Parsifal per trascorrere una mattinata all’insegna del gioco e del divertimento. Organizzata da Municipio di Ascona, Assemblea genitori AGISA e Direzione Scuole comunali in collaborazione con il Candidato Parco Nazionale del Locarnese, la colazione ha avuto anche un momento musicale con i giovani dell’Unione delle filarmoniche e sei tappe ludiche grazie agli atelier.

Da una postazione all'altra i giovanissimi si sono divertiti a creare un gioco del tris, a intrecciare la segale, a scoprire le tracce degli animali o le cortecce, a leggere un tronco di un albero o ancora a riconoscere gli animali dalla loro pelliccia.

«Sono quasi vent'anni che proponiamo questa colazione, ormai è diventata una tradizione. Se non la organizzassimo, penso che i genitori si ritroverebbero lo stesso», sottolinea soddisfatto il direttore delle scuole elementari di Ascona, Ronco e Brissago, Giorgio Gilardi. «È un appuntamento da sempre ben accolto da genitori e bambini. Incontrandosi prima si ha modo di rivedere i vecchi compagni, di conoscere quelli nuovi. È un modo per rompere il ghiaccio. Domani mattina tutto sarà più facile».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE