Cerca e trova immobili

CANTONEPer i funghi spunta l'idea del patentino unico

27.08.16 - 11:39
Mercoledì si riunirà la Commissione parlamentare della legislazione che discuterà sul disegno di legge governativo sulla regolamentazione della raccolta di funghi nei boschi ticinesi
Foto d'archivio (Tipress)
Per i funghi spunta l'idea del patentino unico
Mercoledì si riunirà la Commissione parlamentare della legislazione che discuterà sul disegno di legge governativo sulla regolamentazione della raccolta di funghi nei boschi ticinesi

BELLINZONA - Stiamo entrando ormai nel pieno della stagione dei funghi. E i fungiatt sono tanti in Ticino. E per fare ordine, il Governo ha deciso di regolamentare la raccolta di funghi allo scopo di tutelare il patrimonio forestale e naturalistico cantonale.

Il Consiglio di Stato ha quindi deciso di introdurre un patentino per raccogliere i funghi. Lo ricorda oggi il quotidiano «LaRegioneTicino», che informa della riunione in programma mercoledì prossimo della Commissione parlamentare della legislazione.

La deputata leghista Sabrina Aldi ha affermato al quotidiano ticinese che i contenuti del rapporto della Commissione ricalcheranno quelli del disegno di legge governativo. In sostanza, per raccogliere i funghi sarà necessario un patentino che, per i residenti in Ticino sarà gratuito, mentre per chi vive fuori Cantone sarà a pagamento e avrà una durata settimanale. In tutti i casi si proporrà il patentino unico necessario in dodici zone sensibili.

Lo scopo di questa legge è anche quella di porre un limite ai cercatori di funghi provenienti dall'Italia, molto numerosi e notoriamente molto attratti dai boschi elvetici.

La disparità di trattamento, che aveva già fatto gridare allo scandalo sulla stampa di confine, rappresenta un punto delicato sul quale i deputati in Commissione dovranno chiarire. Maurizio Agustoni (PPD), presidente della Commissione della Legislazione, fa notare che il patentino a pagamento per i non residenti potrebbe risultare problematico «dal punto di vista del diritto» e di conseguenza saranno «necessari approfondimenti». Verifiche e valutazioni, tuttavia, già affrontate dai giuristi del Dipartimento del Territorio.

Se i dubbi permarranno, tuttavia, la Commissione potrà «eventualmente chiedere un parare al consulente giuridico del Gran Consiglio», ha precisato Agustoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Altra "cavolata" contro i frontaliers......"pagamento per i non residenti potrebbe risultare problematico"....questo già prima di iniziare....evviva !

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Il patentino gratis agli abitanti del sopraceri... a pagamento a tutti quelli del sottoceneri che vengono su a rubarci i funghi e i mirtilli!...

mela morsicata 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
o tutti o nessuno, non sono d'accordo.

87 7 anni fa su tio
...e come tutte le tasse provvisorie diventerà definitiva per tutti. Sperando che non ne facciano un'imposta alla Billag, che è sufficiente avere le mani e cercatore o meno devi pagare regolarmente.

Lele68 7 anni fa su tio
problematico far pagare a i non residenti? in Italia é già così... in Valtellina devi pagare una tassa giornaliera... almeno un po di annii fa era così... io la trovo una buona idea... troppi ne approfittano senza scrupoli...
NOTIZIE PIÙ LETTE