Cerca e trova immobili

CANTONEVPOD: «Che caos attorno alla tassa sui posteggi!»

26.08.16 - 18:50
Il sindacato scrive al Governo per proporre la sua ricetta: posteggi gratis per dipendenti del Cantone e docenti, e prezzi meno cari, soprattutto nei centri
tipress
VPOD: «Che caos attorno alla tassa sui posteggi!»
Il sindacato scrive al Governo per proporre la sua ricetta: posteggi gratis per dipendenti del Cantone e docenti, e prezzi meno cari, soprattutto nei centri

BELLINZONA - Il Sindacato VPOD Ticino si dice preoccupato per «il caos» sorto attorno all’applicazione della tassa sui posteggi (a partire da 50 posti), approvata dal popolo ticinese lo scorso 5 giugno. Da qui la decisione di scrivere al Governo per chiarire alcuni punti.

Secondo il Sindacato, infatti, parecchi dipendenti che hanno sostenuto la tassa di collegamento per ridurre il traffico privato - e quindi migliorare la qualità dell’aria/la salute della popolazione - sarebbero oggi arrabbiati per il fatto di dover subire degli aumenti considerevoli dei prezzi dei posteggi.

«È la classica goccia che fa traboccare il vaso di una situazione già in partenza problematica», spiega il VPOD che, proprio perché avrebbe già previsto questo scenario, non aveva dato alcun consiglio di voto. E ora vuole valutare la tassa sotto il profilo legale: «Abbiamo dato mandato ad un legale di esaminare i margini giuridici di applicazione della tassa di collegamento. Facciamo alcuni esempi, che si applicano allo Stato, ma non solo».

A vari dipendenti, infatti, il Canton Ticino ha chiesto nel bando di concorso o successivamente di disporre di un'auto privata per svolgere compiti al di fuori della sede il lavoro (visite sul territorio, commissioni varie per la sede, trasporti di persone, trasferimento di incarti, ecc.): secondo il Sindacato «è giusto quindi che essi siano esentati dal pagamento del posteggio da parte del datore di lavoro, dato che quest’ultimo non fornisce alcun veicolo di servizio. È giusto anche che i docenti attivi in più sedi non debbano pagare il posteggio, quando non hanno oggettivamente alternative di spostamento con i mezzi pubblici o un veicolo aziendale a causa degli orari ravvicinati delle lezioni imposti in luoghi diversi dal datore di lavoro. È giusto poi che gli impiegati che non usufruiscono di posteggi individuali paghino il posteggio per un periodo inferiore ai 12 mesi (come i docenti che pagano solo durante l’anno scolastico), detraendo le settimane di vacanza. Occorre anche calmierare i prezzi dei posteggi e la tassa, ripartendoli sul numero di utenti effettivo che utilizzano i posteggi non riservati al singolo».

Per il VPOD, infine, bisognerebbe ridurre i prezzi dei posteggi, in particolare nei centri: «infatti questo crea una disparità di trattamento tra il dipendente che ha la sede di servizio ad es. a Lugano rispetto a quello che ce l’ha fuori città».

Su queste richieste il VPOD attende ora la risposta del Governo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

mambo 7 anni fa su tio
Prima di votare e" sempre meglio collegare il cervello.........e contare fino a dieci ! Altrimenti succedono i caos ! Poveri noi !

fa2011 7 anni fa su tio
Tutti uguali basta far cassetta

fa2011 7 anni fa su tio
Tutti uguali basta fare "cassetta"

Gus 7 anni fa su tio
Votate Lega! Ed eccovi serviti!

SV 7 anni fa su tio
I sindacati che rappresentano gli stessi funzionari che hanno studiato la fattibilità, hanno calcolato e messo in essere questa tassa , propongono di non farla pagare ai dipendenti statali?non c'è limite all'indecenza e la faccia tosta di alcuni sindacati!Per risolvere il problema basterebbe liberare le scrivanie e le sedie inutilmente scaldate da taluni, forse proprio quelli che ritengono accettabile una proposta del genere agli occhi del contribuente che , con le proprie imposte, contribuisce a mantenerli!Vergogna!

vulpus 7 anni fa su tio
Casini leghisti. Ma qui alla VPOD sta bene ! Prima hanno occhieggiato al consigliere di stato che ha voluto imporre una tassa iniqua, ma solo per il fatto che si impone una tassa ,è già positivo. Poi andava bene perchè in teoria , ma mai confermata, si è pensato di vendere il tutto come un incentivo al contenimento dell'inquinamento. Poi sono stati d'accordo, in quanto altri hanno messo fuori il naso per creare impedimenti ai frontalieri. Ora per`che vengono toccati gli affiliati, la cosa incomincia a non più andare bene. Orsù signori, non vi sembra che sia veramente tutto una pagliacciata?

francox 7 anni fa su tio
Se andrà così vorrà dire che la gente se ne fregherà un po' di più della legge.

Fran 7 anni fa su tio
E tutti gli impiegati Swisscom che girano con le auto dell'Azienda, anche e soprattutto neltempo libero (!!), per loro chi paga? Hehehe ??????

gigipippa 7 anni fa su tio
Secondo il Sindacato, infatti, parecchi dipendenti che hanno sostenuto la tassa di collegamento per ridurre il traffico privato - e quindi............trovarne meno in modo da terminare le grandi fatiche alle 17:00 ed arrivare a casa alle 16:00. Mi stupisce anche che la classe dei docenti, già di per se privilegiata sia stata cosi sprovveduta ed ingenua. Comunque resta una delle tasse più ingiuste !

mgmb 7 anni fa su tio
LEGA. Non voterö mai i politici della lega perché sono paragonabili ai bambini dell'asilo.

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Seppur a modo loro i bambini dell'asilo usano il cervello. Non offenderli!

bing 7 anni fa su tio
purtroppo andrà a finire proprio così, un consigliere di stato mica si mette contro i funzionari, chi lo vota poi?

francox 7 anni fa su tio
Mettono una tassa e poi loro non la pagano? E pö a ga disum a drè ai taglian?

Iron 883 7 anni fa su tio
Personalmente a partire dal mese di agosto il mio datore di lavoro mi trattiene dalla busta paga l'affitto del parcheggio che mi mette a disposizione oltre a trattenermi fr. 3.50/giorno per l'imposta o tassa che sia. Non capisco perche' gli statali (Consiglieri di Stato in primis) debbano venire esentati. E' vero che non dovrebbe essere il dipendente ad andarci di mezzo ma immagino che il mio datore di lavoro non sia l'unico. Mi sorge un dubbio: se l'impiegato o il dirigente statale verra' esentato chi paghera', visto che anche l'amministrazione cantonale e' un grande generatore di traffico? Ovviamente paghera' l'amministrazione e con quali soldi? Ovvianente con quelli del contribuente. Accidenti, quindi io paghero' questa tassa o imposta 2 volta! Per il mio parcheggio e per lo statale! Che gran figata!

Equalizer 7 anni fa su tio
E pö mo cosa????

comp61 7 anni fa su tio
ahahahahaha immagino i cantonali: diventeranno tutti bisognosi di veder cantieri alle 10.00 poi pappa a nostro carico poi pirlottare ancora un pochino e alle 1530 a casa........ C`è mica un lavoro x me in governo?????

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
I dipendenti privati , pagono e ridono in allegria.
NOTIZIE PIÙ LETTE